Dal 18 al 23 febbraio 2014 al Teatro Bellini andrà in sxenauna particolare e suggestiva interpretazione di Antonio Latella della celebre opera di Carlo Goldoni, in scena con Giovanni Franzoni, Elisabetta Valgoi, Annibale Pavone, Rosario Tedesco e Federica Fracassi.
“Il servitore di due padroni” fu uno spettacolo che rese celebre Giorgio Strehler ma questa versione di Latella è nuova ed originale, tutta riscritta, ricavata e reinterpretata: dietro la figura di Arlecchino si nasconde l’insieme delle menzogne di tutti i personaggi che si avvicendano sul palco. Nessuna traccia dell’Arlecchino “solare” di Strehler a cominciare dall’abito rigorosamente bianco e non di pezzi multicolori e un Arlecchino che si chiama Truffaldino come nell’originale.
Cambia anche l’ambientazione, molto contemporanea in un alberghetto di provincia e piena di torbide passioni. Un dramma borghese dunque, lontano dalla commedia di Goldoni e dalla oramai storica versione di Giorgio Strehler riscritto da Ken Ponzio, giovane drammaturgo e autore che si è formato come attore.
Una versione non convenzionale e lontana dalla tradizione, quella presentata al Bellini da Latella, ma che intende riaffermare la modernità del teatro di Carlo Goldoni e che è stata scritta con l’appoggio di tre grandi teatri italiani al fine di favorire la sperimentazione e l’innovazione nel mondo del teatro dando così spazio a visioni differenti e offrendo agli spettatori un diverso panorama della scena teatrale.
“Il servitore di due padroni” a Napoli: Date, orari e prezzi
- Quando: Dal 18 al 23 febbraio 2014
- Orario: feriali ore 21:00 – mercoledì e domenica ore 17:30
- Dove: Teatro Bellini – Via Conte di Ruvo, 14 Napoli
- Prezzo biglietto: da 12 a 30 euro
- Contatti e informazioni: Tel. 081.5491266
[ad name=”Napoli-end”]