Il complesso Basilicale di Cimitile, a nord di Nola, è una testimonianza importante della storia della cristianità occidentale: in un’area di circa 9000 mq si trovano ben sette edifici di culto, di età paleocristiana e medioevale, dedicati ai santi Felice, Calionio, Stefano, Tommaso e Giovanni, ai Ss. Martiri e alla Madonna degli Angeli. Su tali edifici “domina” la chiesa parrocchiale costruita alla fine del ‘700.
Sabato 26 aprile 2014 alle ore 10,00 ci sarà una particolare visita guidata organizzata dall’associazione culturale Locus Iste dal titolo “la tela santa del Ragno”. In circa due ore e mezza i partecipanti saranno coinvolti, come moderni pellegrini, in un affascinante viaggio nel medioevo cristiano, alla ricerca della tomba di Felice.
Ma come nacque il culto di San Felice prete e confessore? Fu uno dei primi monaci della cristianità nel IV secolo d.c. a riportare in vita il suo culto: Paolo Ponzio Meropio Anicio conosciuto semplicemente come San Paolino che, prima di diventare vescovo della Diocesi Nola fu anche un letterato, un marito devoto, un politico e finanche governatore della Campania romana. La visita guidata ci consentirà seguendo le orme di Paolino di scoprire il bellissimo complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile.
La tela santa del ragno-visita guidata: Data, orari e prezzi
- Quando 26 aprile 2014 alle ore 10
- Dove: Complesso Basiliche Paleocristiane Via Madonnelle , Cimitile
- Prezzo: 6 euro a persona + 2 euro per il biglietto d’ingresso al Complesso Basilicale
- Contatti e informazioni: Prenotazione Obbligatoria Tel.3472374210
L’appuntamento è presso il Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, in Via Madonnelle a Cimitile il 26 aprile 2014 alle ore 10. Maggiori informazioni sulla visita guidata qui: Locus Iste.
[ad name=”Napoli-end”]