Mostre e cultura per trascorrere la festa dei lavoratori a Napoli. Ecco una selezione degli eventi previsti per il 1 maggio 2014.
Il primo maggio in genere coincide a Napoli con il Maggio dei Monumenti il cui programma di dettaglio sarà illustrato oggi (28 aprile 2014) un po’ in ritardo per pianificare il ponte, specialmente per i numerosi turisti che anche nei giorni scorsi hanno riempito la nostra città.
Ma niente paura: anche se non sappiamo ancora i dettagli del “Maggio” la città è viva e ci sono tante cose da fare per il primo maggio 2014. Vediamole assieme.
(p.s. di seguito solo la notizia, per approfondire leggete l’articolo)
MUSEI
Musei gratuiti a Napoli
In occasione della festa dei lavoratori alcuni dei musei di Napoli resteranno aperti ed in particolare parte di quelli appartenenti al polo museale napoletano consentiranno l’ingresso gratuiti. Dettagli: Musei gratuiti a Napoli per il primo maggio.
FIERE E FESTIVAL
Il Comicon alla Mostra d’oltremare
Inizia proprio il 1 maggio la nuova entusiasmante e spassosa, edizione del Comicon, il salone internazionale del fumetto, che è giunto ormai alla sua XVI edizione. La manifestazione parte il 1 maggio e termina domenica 4 Maggio 2014, presso la Mostra d’Oltremare a Fuorigrotta dove saranno allestiti 5 padiglioni, interamente dedicati agli amanti del genere. Ancora una volta, la nuova edizione del Comicon sarà abbinata con Gamecon e CartoonNa. Dettagli: Comicon 2014 a Napoli.
I presepi di San Gregorio Armeno
Ultimo giorno il 1 maggio 2014 in cui si terrà nella zona dei Decumani e di San Gregorio Armeno la II edizione della “Fiera di Pasqua”, un’iniziativa che ha animato i Decumani durante la prima parte della primavera. Tanti eventi in zona ma, l’elemento principale della Fiera anche quest’anno, sarà il “Presepio di Pasqua” una tradizione artistica e devozionale esclusivamente napoletana, ispirata alla Passione ed alla Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. Dettagli: Fiera di Pasqua a San Gregorio.
MUSICA
Na.So da mezzogiorno a mezzanotte all’Arenile
Una giornata tutta dedicata al sound napoletano con tanti artisti che dalle ore 12 si esibiranno fino alle 24 per offrire il meglio della musica electro-house made in Naples. Tanti musicisti che si esibiscono ognuno per un’ora in una maratona che non è solo musica e braccia alzate ma è anche aggregazione, sole, “merende”, guerra di pistole ad acqua, grandi e piccini su un prato davanti al mare, palloni e tutto ciò che concerne un “festa” nel vero senso della parola. Tra i tanti annunciati ci saranno jg bros, cipolletta, diglio, joseph russell, bhoo, brothers in progress, rod, carita’, fresh e silvestri, e quest’anno, per la prima volta in assoluto, un ospite non napoletano ma grande amico di napoli: luca bacchetti. Dettagli: Party giornaliero all’Arenile.
MOSTRE
Andy Warhol in mostra al Pan
Vetrine è la nuova mostra su Andy Warhol, a cura di Achille Bonito Oliva, al Pan il Palazzo delle Arti Napoli in via dei Mille. La rassegna presenta 150 opere con una particolare attenzione al rapporto che è esistito tra l’artista americano e la città partenopea nato a metà degli anni 70 per l’amicizia esistente con il gallerista Lucio Amelio. Dettagli: Andy Warhol a Napoli.
Ettore Spalletti al Madre
Ettore Spalletti è un maestro dell’arte contemporanea italiana. Le sue opere saranno in mostra al Museo Madre di Napoli fino al 18 agosto 2014, ed in contemporanea al MAXXI di Roma ed al GAM di Torino. La mostra di Ettore Spalletti dal titolo “un giorno così bianco, così bianco” è a cura di Danilo Eccher, Anna Mattirolo, Andrea Viliani e Alessandro Rabottini. Dettagli: Ettore Spalletti al Madre.
Storie d’Argento al Museo del Tesoro di San Gennaro
Una nuova grande mostra è stata inaugurata pochi giorni fa al Museo del Tesoro di San Gennaro: Storie d’argento con capolavori finora nascosti al pubblico. Più di 80 statue d’argento, più sei opere facenti già parte dell’esposizione, ora finalmente visibili. Una ottima occasione per vedere uno dei più importanti tesori al mondo: quello di San Gennaro. Dettagli: Storie d’argento al Museo del Tesoro di San Gennaro.
La sanità al tempo dei Borbone
Al Museo delle Arti sanitarie di Napoli, all’interno del complesso di Santa Maria del Popolo degli Incurabili, c’è una mostra da non perdere, “La sanità al tempo dei Borbone” che sarà visitabile fino al 13 luglio 2014. L’ingresso è libero ed è vicino alla nota Farmacia dell’antico ospedale degli Incurabili. Organizzata in sei sezioni la mostra da un quadro chiaro sulla sanità, di eccellenza, ai tempi dei Borbone. Dettagli: La sanità al tempo dei Borbone.
Una Mostra impossibile
Nello splendido complesso monumentale di San Domenico Maggiore, con proroga fino al 31 maggio 2014, sono in esposizione 17 riproduzioni di dipinti di Leonardo, 37 di Raffaello e 64 di Caravaggio, proposti in copie digitali sofisticatissime. I capolavori sono in esposizione in riproduzioni ad altissima definizione e in scala 1:1. Tra luoghi storici, come l’aula dove insegnò san Tommaso, o la biblioteca dove studiò Tommaso Campanella o dove visse a lungo Giordano Bruno, viene presentata una “mostra impossibile” che raduna, seppure in magnifiche copie digitali, delle splendide realizzazioni dei maggiori artisti italiani. Più di 100 opere che non si sarebbero mai potute vedere tutte assieme. Dettagli: Mostra Impossibile a San Domenico Maggiore.
Vanvitelli Segreto alla Reggia di Caserta
Negli Appartamenti storici del palazzo Reale di Caserta, una mostra da non perdere: “Vanvitelli segreto i suoi pittori da Conca a Giaquinto –la Cathedra Petri”. L’esposizione è basata su due aspetti della produzione del grande architetto settecentesco Luigi Vanvitelli: ripercorre infatti le opere del pittore e scultore di corte, ma anche quelle del Vanvitelli “creatore”, cioè inventore di opere di arte decorativa. Dettagli: Vanvitelli segreto alla Reggia di Caserta.
I segreti di Villa Rufolo a Ravello
Fino al 4 maggio 2014 si potranno scoprire i segreti e la storia della splendida Villa Rufolo di Ravello in poco più di mezz’ora ed in versione 2.0. I mille anni di storia e i miti che hanno fatto grande Villa Rufolo rivivranno grazie alle nuove tecnologie: Wagner, Reid, Boccaccio, Escher e tutti coloro che hanno reso immortale questo splendido luogo, sono tra i grandi personaggi “attratti dal fascino discreto e misterioso dei luoghi. Dettagli: Mille anni di Magie a Villa Rufolo.
SAGRE
Sagra del Carciofo Bianco
Ad Auletta (SA), a forte vocazione agricola, si produce il famoso Carciofo Bianco, la cui produzione inizia verso la metà di aprile e prosegue fino alla metà di maggio, compresa la raccolta degli esemplari più piccoli, che vengono conservati sott’olio. Si tratta di un carciofo privo di spine, con grandi infiorescenze, rotonde e globose, di colore molto chiaro tendente all’argento e forate al centro. Non perdete l’occasione di partecipare alla sagra arrivata alla quinta edizione. Dettagli: Festa del Carciofo Bianco.
[ad name=”Napoli-end”]