Il Castel Sant’Elmo fu uno dei principali castelli del viceregno spagnolo ed è da secoli sulla collina di San Martino. Il Castello è molto grande e molto suggestivo con la magnifica Piazza d’Armi, l’edificio del Comando, la chiesetta di Sant’Erasmo e gli enormi locali all’interno della fortezza destinati nei secoli a carceri, officine, depositi di munizioni e armi ed a vasti ricoveri per le truppe.
Oggi molti locali sono sede di esposizioni temporanee e di grandi eventi quali concerti e spettacoli ed in particolare questa estate 2014, Castel Sant’Elmo ospiterà grandi manifestazioni che stimoleranno gli spettatori a fare anche ad una bella passeggiata sulla splendida e panoramicissima Piazza d’armi, uno dei punti più belli e panoramici di Napoli.
Vediamo, dunque, gli eventi a Castel Sant’Elmo che saranno ospitati nelle serate estive di luglio. Per ogni evento rimandiamo ad articoli di approfondimento già pubblicati per conoscere tutti i dettagli.
S.Elmo Estate 2014: concerti jazz al castello
Nella splendida Piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo a San Martino anche quest’anno si svolgerà la rassegna S.Elmo Estate che vedrà come protagonisti gli Avion travel, Musica nuda, Elements e Rosario Bonaccorso, tutti gruppi che nascondono grandi e affermati musicisti, per quattro serate di grande musica. La rassegna, giunta quest’anno alla settima edizione si svolgerà dal 15 luglio al 26 luglio 2014 con quattro concerti, tutti appuntamenti di elevato spessore artistico. Maggiori informazioni: S. Elmo Estate 2014.
Napoli Cabaret Festival 2014 a Castel Sant’Elmo
Anche quest’anno si svolgerà nello splendido Castel Sant’Elmo il Napoli Cabaret Festival 2014, il Festival Internazionale della Comicità, e lo farà con due appuntamenti: l’Anteprima che si terrà il 2, 3,10 e 11 Luglio 2014 con i primi 4 spettacoli e poi il Napoli Cabaret Festival 2014 vero e proprio con altri 3 spettacoli che si terranno il 17,18 e 19 Luglio 2014 sempre a Castel S.Elmo. Il programma prevede grandi spettacoli e grandi nomi tra cui Francesco Paoloantoni, Maurizio Casagrande, Arturo Brachetti, Enzo Iacchetti e tanti bravi “napoletani” quali Nello Iorio, i Ditelo voi, Paolo Caiazzo. Maggiori informazioni: Napoli Cabaret Festival 2014.
La storia della RAI in mostra a Castel Sant’Elmo
Rimarrà fino al 27 luglio 2014 negli ambulacri di Castel Sant’Elmo, la grande mostra ad ingresso gratuito “1924-2014. La Rai racconta l’Italia” che illustra la storia della Rai, i sessanta anni della sua televisione e i novanta anni della sua radio. Da vedere anche le sezioni dedicate alla storia della Radio, ed anche uno spazio espositivo in cui è ricostruito un set televisivo degli anni Settanta realizzato con strumenti e apparati originali (televisori, microfoni, giraffe, telecamere, un rullo per i titoli funzionante) per raccontare il “dietro le quinte” dei tanti programmi prodotti. Una mostra da non perdere. Prezzi: ingresso gratuito. Info: Rai in mostra a Castel Sant’Elmo
[ad name=”Napoli-end”]