Aprirà a breve, forse già per settembre, una nuova libreria al Vomero proprio in via Merliani nei locali dove dal 1974 c’è stata la libreria Guida. Non occuperà tutti i vasti spazi di Guida la nuova libreria Aricò ma solo 70mqe inizierà con i libri scolastici, universitari e con un minimo di assortimento generale per poi ampliare successivamente l’offerta, ma già è tanto in un quartiere con circa 150.000 abitanti e con pochissime librerie.
La libreria Aricò ha già una sede a piazza Dante e nei nuovi locali al Vomero occuperà solo 70 mq, mentre i restanti spazi di circa 380 mq dell’ex Guida saranno probabilmente adibiti a palestra e parafarmacia. Ricordiamo che purtroppo solo pochi mesi fa è stata chiusa anche un’altra storica libreria del quartiere, la Loffredo, che in un primo tempo sembrava dovesse solo trasferirsi in nuovi locali in piazza Fuga ma poi ha chiuso. Intanto proprio in questi locali di piazza Fuga ha aperto pochi giorni fa «Iocisto» una libreria “esperimento” frutto di un’azionariato popolare. Infatti la libreria “Iocisto” sarà la casa di tutti coloro che si iscriveranno, pagando la quota di 50,00 euro annuali e sarà un luogo culturale popolare cittadino.
Un segnale indubbiamente incoraggiante per la città e per il quartiere che riesce a recuperare un po di spazio per la cultura e dove la notte bianca dei libri del 31 luglio ha riscosso una buona partecipazione di pubblico.
[ad name=”Napoli-end”]