E’ partita a Napoli una interessante iniziativa organizzata dal Comune: si chiama il Palio dei Presepi, ed è una gara che premierà il presepe più bello realizzato da cittadini e/o associazioni. La novità sta nel fatto che, come per la tradizionale manifestazione che si svolge a Siena, i partecipanti si dovranno organizzare a livello di quartiere. E’ infatti partito un bando che è rivolto a tutti i cittadini che, per partecipare dovranno costituirsi in gruppi/comitati di quartiere, in accordo con la propria Municipalità, per creare con la massima libertà il proprio presepe: per ogni quartiere si potrà presentare un solo presepe che la rappresenterà nella gara finale.
L’iniziativa è senza dubbio positiva perché promuove l’antica tradizione presepiale napoletana attraverso un contest annuale che, coinvolgendo tanti cittadini di tutti i quartieri napoletani, avrà senza dubbio un grande risalto mediatico. Tramite il “Palio dei Presepi” si promuoverà senza dubbio il patrimonio artistico e artigianale della città attirando l’interesse dei media nazionali e internazionali sempre pronti a parlare dei presepi e della antica tradizione napoletana.
Alla competizione potranno partecipare tutti i quartieri di Napoli e i cittadini per partecipare potranno riunirsi in comitati, associazioni, parrocchie senza limiti di età, sesso, etnia, religione, etc. Ogni quartiere potrà proporre e preparare un solo presepe e pertanto già si prevedono sfide nei singoli quartiere per la scelta del presepe che lo rappresenti. Il concorso al momento solo all’inizio: è infatti uscito il bando (che trovere alla fine dell’articolo) ma immaginiamo che l’evento, anno dopo anno, potrà diventare tra quelli di punta in città divenendo anche un formidabile vettore pubblicitario valorizzando la grande tradizione presepiale partenopea.
Di seguito troverete il regolamento e la scheda di partecipazione, documenti che sono in distribuzione anche presso le sedi delle Municipalità.La scadenza per la partecipazione è il 1 ottobre 2014
Scheda di partecipazione Palio dei Presepi
[ad name=”Napoli-end”]