Quest’anno a Napoli grandi novità per la Festa del Santo patrono, San Gennaro. Vi abbiamo già parlato della diretta streaming, autorizzata dal Cardinale Sepe, che consentirà far seguire in quasi tutta l’America il prodigioso miracolo del santo: la liquefazione del sangue. Nel Duomo infatti sono custodite due ampolle contenenti il sangue del Santo allo stato solido che si liquefa tre volte all’anno (il sabato precedente la prima domenica di maggio e negli otto giorni successivi; il 19 settembre e per tutta l’ottava delle celebrazioni in onore del patrono; il 16 dicembre).
Grande folla dunque nel Duomo in questi giorni in attesa del giorno 19 in particolare per la solenne cerimonia religiosa guidata dal Cardinale Sepe ma, tanto interesse anche per le diverse manifestazioni in programma. Quest’anno infatti anche il Comune ha dato avvio a Imago Mundi un progetto che valorizza le feste religiose cittadine. Tutto ciò ha portato ad un ricco programma di avvenimenti, tra iniziative religiose e laiche, che vi riproponiamo stavolta con più dettaglio.
San Gennaro, Sangue di un popolo – programma eventi 2014
17 settembre ore 19.00 – Duomo di Napoli
Le voci e i suoni dei ragazzi di Napoli per San Gennaro. – Spettacolo con la partecipazione degli allievi delle bande del progetto ” Musica nei luoghi sacri”
18 settembre ore 16.30 – nei pressi della Chiesa delle Sacramentine in Via Duomo, mons. Antonio Tredicini, Canonico della Cattedrale e Assistente Spirituale del Comitato Diocesano San Gennaro, accoglierà l’Arcivescovo Prelato di Pompei, S.E. Mons. Tommaso Caputo, con il Sindaco e i fedeli del territorio della Diocesi di Pompei, che quest’anno offre l’olio per la lampada votiva e che si porteranno nella Chiesa di San Giorgio Maggiore, sempre in via Duomo-Forcella, da dove, in processione, raggiungeranno il Duomo.
18 settembre ore 18.00 – Chiesa Cattedrale nel Duomo avrà luogo il Rito Vigiliare della Celebrazione dei Primi Vespri, presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe. L’Arcivescovo Mons. Tommaso Caputo terrà l’omelia. Terminati i Vespri e dopo aver venerato le reliquie del Santo Martire Gennaro, si procederà all’accensione della lampada votiva sul sagrato del Duomo.
18 settembre ore 18.30 – Sagrato del Duomo – Le Fiaccole della fede – Verrà accesa la lampada donata dalla Diocesi di Pompei, a seguito dell’arrivo di tre staffette di podisti provenienti da: il Santuario di San Gennaro alla Solfatara di Pozzuoli, dalla Basilica di San Gennaro extra moenia alla Sanità e dalla Chiesa di San Gennaro ad Antignano.
19 settembre ore 08.00 – Duomo di Napoli – Solenne celebrazione Eucaristica ed esposizione delle reliquie del Santo, in diretta streaming sul portale internet www.sangennaro.eu e sul digitale terrestre su canale 21.
19 settembre dalle ore 16 alle ore 18.30 – Duomo di Napoli – Il Sangue prodigioso verrà offerto alla venerazione dei fedeli. Alle ore 18.30, Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Ausiliare di Napoli.
19 settembre ore 21.00 – Sagrato del Duomo – Esibizione della banda della NATO – Performance musicale per sancire gemellaggio virtuale con la festa di New York
19- 20- 21 settembre alle 11 e alle 12 -Donnaregina Vecchia e lungo via Duomo – Raccontami Napoli e San Gennaro – Spettacolo teatrale promosso nell’ambito della manifestazione Imago Mundi. (un percorso di 12 eventi distribuiti per due giorni ed in varie ore della giornata, e replicati più volte così da creare un calendario di rappresentazioni di grande interesse culturale e turistico), e la II edizione del Premio San Gennaro Day curato da Gianni Simioli.
20 al 26 settembre- Duomo, Cappella del Santo – Ottavario di Ringraziamento: alle ore 9, esposizione delle sacre Reliquie e celebrazione Eucaristica nella Cappella del Santo. Dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 in Cattedrale Venerazione delle reliquie nonché Celebrazione di Sante Messe in Cattedrale, alle ore 10, 12 e 18.30.
20 settembre ore 10.00/18.30 – Lungomare Caracciolo – A caccia di sorrisi – Urban game senza barriere per favorire l’inclusione sociale.
20 settembre ore 20.00 – Sagrato del Duomo – Sonorità e colori esotici – Concerto in omaggio a San Gennaro dei gruppi musicali etnici della città.
21 settembre ore 08.30 – Via Duomo – Di corsa per le strade – Gara podistica cittadina con partenza dal Duomo alle ore 8.30. Il percorso si svilupperà lungo le vie della città. Info regolamento ed iscrizioni su www.sangennaro.eu
21 settembre ore 10.30 – Donnaregina Vecchia – Salvi per miracolo – Rappresentazione teatrale con la partecipazione degli straordinari attori i Tableaux Vivant di Caravaggio..
21 settembre ore 21.00 – Sagrato Del Duomo – San Gennaro Day – Kermesse a cura dell’associazione culturale “Jesce Sole”. Iniziativa promossa nell’ambito della manifestazione Imago Mundi. Dopo il grande successo del 2013, torna il San Gennaro Day: una serata unica per provare a sostenere, riconoscere (da riconoscenti) ed applaudire quei napoletani (e non) che compiono ogni giorno il “miracolo” della creatività e dell’impegno sociale e civile.
23 settembre ore 20.00 – Duomo di Napoli – Concerto del San Carlo – Concerto dell’Orchestra del Teatro di San Carlo.Concerto Corale Direttore: Salvatore Caputo Direttore del Coro di Voci Bianche: Stefania Rinaldi Pianoforte: Luigi Del Prete, Coro, Coro di Voci Bianche ed Ensemble strumentale del Teatro di San Carlo.Programma Gioachino Rossini, La Foi, L’Espérance, La Charité per coro femminile e pianoforte;Gabriel Fauré, Messe Basse, per coro e organo; Francis Poulenc, Litanie à la vierge noire, per coro femminile e organo; Bob Chilcot, Little Jazz Mass (Voci soliste Sara Aluthdurage e Angela Malagisi). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
24 e 26 settembre alle 17.30, alle 18.30, alle 20.30– Donnaregina Vecchia e lungo via Duomo – Raccontami Napoli e San Gennaro – Spettacolo teatrale promosso nell’ambito della manifestazione Imago Mundi. (un percorso di 12 eventi distribuiti per due giorni ed in varie ore della giornata, e replicati più volte così da creare un calendario di rappresentazioni di grande interesse culturale e turistico), e la II edizione del Premio San Gennaro Day curato da Gianni Simioli.
27 settembre San Gennaro nell’Arte – In occasione della giornata mondiale del Turismo, visita a prezzo ridotto ai musei e luoghi del Santo Patrono ( Catacombe, Donnaregina, Museo).
Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’evento
[ad name=”Napoli-end”]