C’è un’antica vigna nel cuore di Napoli sulla collina che inizia dai quartieri spagnoli e finisce con la cinquecentesca fortezza di Castel Sant’Elmo. Si tratta della Vigna di San Martino, uno dei pochi spazi verdi rimasti a Napoli e che si estende ai piedi della maestosa e splendida Certosa di San Martino, opera trecentesca di Tino di Camaino.
Un vero e proprio territorio agricolo urbano di circa 7 ettari dichiarato anche “Bene di interesse storico artistico”. La Vigna dei Monaci occupa la collina da secoli e ci ricorda che un tempo, come vediamo negli antichi quadri che ritraggono la città, la collina era di un verde lussureggiante interrotto solo dalle due cittadelle monastiche, quella di suor Orsola e quella di San Martino.
Oggi, in quel frammento di verde miracolosamente sopravvissuto al saccheggio edilizio nella Vigna di San Martino si svolgerà il 27 e 28 settembre la vendemmia 2014. A gestire tale miracolo della natura c’è una associazione che mira ad autofinanziare la Comunità Rurale Urbana Vigna di San Martino e che aprirà la Vendemmia 2014 a adulti, bambini e famiglie.
Le giornate inizieranno alle 9,30 e si concluderanno alle 17,30 seguendo i ritmi della natura; la pausa pranzo prevederà un piccolo spuntino con degustazioni di prodotti di campagna e vino della vendemmia 2013. L’abbigliamento dovrà essere “da campagna”, comunque per maggiori informazioni potete contattare i numeri telefonici indicati a fine articolo o visitare il sito dell’associazione.
Vendemmia nella vigna di San Martino: Date, orari e prezzi
- Quando: 27 e 28 settembre 2014 alle ore 9,30
- Dove: Vigna di San Martino Corso Vittorio Emanuele 340 Napoli
- Contatti e informazioni: 3385621757 – 3208618957
[ad name=”Napoli-end”]