Si svolgerà a Napoli, dal 25 al 31 ottobre 2014, l’Ottava Edizione degli “Incontri di lettura…a voce alta sette giorni di incontri e di performance con attori, scrittori, autori, filosofi e lettori per condividere le “emozioni nascoste tra le pagine di un libro”.
Gli appuntamenti si svolgeranno in bellissimi luoghi cittadini come l’Institut Français Napoli “Grenoble”, il Goethe Institut, il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, il PAN Palazzo delle Arti Napoli, la Biblioteca Nazionale, la Biblioteca Arkès, Piazza Forcella,la Biblioteca Comunale Ponticelli, l’Istituto Nea Zetesis e a Sottopalco il Foyer Teatro Bellini da poco aperto con l’editore Marotta&Cafiero.
Un modo nuovo ed importante per far incontrare tra loro intellettuali, attori, artisti e i lettori comuni dei loro testi. Tra gli ospiti sono previsti interventi di Isabella Ragonese, Luigi Lo Cascio, Massimo Andrei, Enzo Salomone, Rossana Valenti, Maurizio De Giovanni,Serena Gaudino,Nicola La gioia, Simone Laudiero, JoLendle, Marino Sinibaldi, Fabrizio Valletti, Silvio Perrella, Ginevra Bentivoglio, Giovanni Casertano, Mario Mastropaolo, Mirella Barracco, Laura Trisorio, Francesco Vaccaro.
Il programma di Incontri di lettura…a voce alta
sabato 25 ottobre
institut français napoli “grenoble” via Francesco Crispi, 86
ore 18:30 apertura della manifestazione, alla presenza del Console generale di Francia, Christian Thimonier, del Vicepresidente della Regione Campania, Guido Trombetti, e dell’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele.
ore 19:00 prosa e poesia francese: incontro con l’attrice Isabella Ragonese. letture da Baudelaire, Verne, Rimbaud e Flaubert.
domenica 26 ottobre
letture in casa ore 12:00 casa Arnone- ore 19:00 casa Ferrara che ospiterà il gruppo di lettura Firenze Colibrì.
biblioteca arkés salita del Casale, 5 ore 17:00 piccoli naufragi di vita: incontro con la psicoanalista Ginevra Bentivoglio ed il suo libro La bambina ha le gambe storte.
lunedì 27 ottobre
biblioteca comunale di ponticelli vico Santillo, 13
ore 17:00 – lettura del libro di Elena Ferrante, L’amica geniale, coordinata da Marina Rippa, Antonella Di Nocera e Mia Filippone, con la collaborazione dell’arci movie.
piazza forcella via Vicaria Vecchia, 23
ore 18:00 – la pagina più amata, con la partecipazione degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’associazione Femminileplurale, La Scena delle Donne e quella straordinaria di un gruppo di lettura libanese.
martedì 28 ottobre
pan palazzo arti napoli via dei mille, 60
ore 17:00 – Sergio Corrado e il traduttore Franco Filice incontrano lo scrittore tedesco Jo Lendle, autore del libro La cosmonauta, in collaborazione con il Goethe-Institut di Napoli.
ore 18:30 – reading con Enzo Salomone e Rossana Valenti. itinerario poetico tra viaggi e naufragi, da Omero a Sovente.
foyer del teatro bellini, marotta&cafiero store via Conte di Ruvo, 14
ore 19:30 – presentazione-aperitivo di Si lasciano tutti dello scrittore Simone Laudiero.
mercoledì 29 ottobre
biblioteca nazionale sezione americana piazza del Plebiscito, 1
ore 16:00 – naufragi nel deserto: letture da Meridiano di Sangue di Cormac McCArthy.
istituto nea zetesis via Andrea D’Isernia, 20
ore 17:00 – naufragi esistenziali, a cura del prof. Mario Mastropaolo e del filosofo Giovanni Casertano.
institut français napoli “grenoble” – mediateca via Francesco Crispi, 86
ore 18:00 – Fabrizio Valletti e Silvio Perrella incontrano Serena Gaudino e il suo libro Antigone a Scampia.
pan palazzo arti napoli via dei mille, 60
ore 19:00 – incontro con lo scrittore Maurizio De Giovanni.
giovedì 30 ottobre
pan palazzo arti napoli via dei mille, 60
ore 17:30 – oltre i naufragi? Un millimetro in là: conversazione con l’autore Marino Sinibaldi.
ore 19:00 – Tragicomici naufragi con l’attore e regista Massimo Andrei.
venerdì 31 ottobre
museo diego aragona pignatelli cortes napoli via Riviera di Chiaia, 200
ore 9.30/12.30 – Naufragi nella favola: laboratorio per bambini della scuola primaria condotto dall’associazione A Voce Alta.
ore 10:00 – reading dei ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori di Napoli e provincia. interviene Mirella Barracco, Presidente della Fondazione Napoli Novantanove.
pan palazzo arti napoli via dei mille, 60
ore 18:00 – La ferocia. le nostre vite nella tempesta perfetta di inizio XXI secolo: incontro con lo scrittore Nicola Lagioia.
ore 19:30 – reading dell’attore Luigi Lo Cascio.
[ad name=”Napoli-end”]