La mattina di domenica 30 novembre 2014 finalmente i writers napoletani potranno esprimere la loro arte liberamente e, i più bravi, saranno anche premiati. Infatti domenica in Piazza Quattro Giornate a Napoli si svolgerà un contest di graffiti dedicato ai talenti emergenti campani intitolato “APPACIAMOCI – 1001 soluzioni di pace”.
Sempre in bilico tra arte e vandalismo stavolta i bravi i writers cittadini potranno esprimere la propria creatività tramite interventi pittorici autorizzati che si svolgeranno in una giornata a loro dedicata dalla 5 municipalità del Comune nell’ambito del Forum delle Culture.
Dunque contest con i bravi artisti campani che di sicuro mettono al bando chi compie scempi e atti vandalici imbrattando spesso impunemente, mezzi pubblici o edifici di interesse storico e artistico.
“APPACIAMOCI – 1001 soluzioni di pace”, è dunque un interessante Contest di Graffiti, gestito dalla Coop. Sociale La Locomotiva Onlus, che intende, attraverso il tema della pace, promuovere l’arte del disegno in graffiti e far emergere i talenti campani che avranno la possibilità di esporre le proprie opere al Palazzo delle Arti di Napoli (Pan via Dei Mille 60). Ma naturalmente ci sarà anche un occhio particolare per l’ambiente: si è infatti deciso di utilizzare, per la realizzazione delle opere, materiale ecologico, per cui le bombolette che si adopereranno per le tele saranno ad acqua, di una qualità eccellente e fornite dall’organizzazione. Le opere realizzate durante il contest saranno su tele spessorate di 2×1 metri con uno consistenza di 5cm e il premio consisterà in una fornitura di 8 cartoni (ossia 48 bombolette spray pro-capite).
Ci piace ricordare che Napoli accoglie da sempre e bene gli artisti della Street Art: Cyop&Kaf, famosi writer napoletani hanno reso disponibile sul loro sito una mappa del loro “tesoro”, quasi duecento opere, tra disegni e graffiti da trovare ai Quartieri Spagnoli. Ed anche l’estroso artista francese Clet Abraham ha dipinto in un paio di giorni molti cartelli stradali che si sono trasformati in simpatiche opere di street art. Se al Vomero, sul lungomare o al centro storico prestate attenzione ai divieti di accesso potete scorgere degli omini intenti a segare la parte bianca o di portarsela via.
Nell’ottica del concetto “Appaciamoci” l’organizzazione ha preferito che non vi fosse un unico finalista e che non vi fosse un premio solo, ma fosse dipartito tra cinque artisti selezionati. Lo scopo della manifestazione è quello di far emergere talenti e sarà anche data la possibilità, ai vincitori, di esporre le proprie opere al Palazzo delle Arti di Napoli in via dei Mille. Il contest si svolgerà il 30 novembre a piazza Quattro Giornate dalle 9 e sarà una particolare esibizione dal vivo di talenti campani con anche, durante l’evento, una manifestazione musicale e varie esposizioni artistiche e di artigianato locale. Il tema scelto per le opere è quello della pace.
APPACIAMOCI – 1001 soluzioni di pace: prezzi, orari e date
- Quando: 30 novembre 2014 dalle 9
- Dove: piazza Quattro Giornate, Vomero, Napoli
- Prezzo biglietto: ingresso libero
- Contatti e informazioni: 081 0105720
[ad name=”Napoli-end”]