Nella suggestiva Sala delle Carceri di Castel dell’Ovo dal 14 dicembre 2014 al 06 gennaio 2015 si svolgerà la 3° Mostra dell’arte Presepiale delle Proloco di Napoli e della sua Provincia.
L’ingresso al pubblico è gratuito. La mostra è organizzata dall’Unpli provinciale di Napoli ed ha lo scopo di evidenziare come l’Arte Presepiale appartenga oramai alla nostra tradizione partenopea.
Naturalmente con l’occasione si vuole far conoscere a tutti i visitatori la suggestiva atmosfera di cultura dei capolavori di artigiani che imprimono di passione le loro opere, tutte di alto livello. Tutte le opere sono di Maestri selezionati dalle varie Pro loco della provincia di Napoli e la splendida cornice di Castel dell’Ovo rende l’ambiente espositivo ancora più magico.
A Napoli a Novembre abbiamo avuto la possibilità, tramite il Forum delle Culture, di scoprire la storia e le strade di questa forma artistica tipica della nostra città. Infatti l’Arte Presepiale napoletana ha una sua peculiarità che l’ha resa famosa in tutto il Mondo sin dal secolo XVIII. Il “Presepio” napoletano si differenzia dal “presepe” tipico italiano per le figure che rimandano alla Multiculturalità e che raccontano delle storie di esuli e di schiavi liberati dall’oppressione invitandoci al rifiuto di ogni forma di intolleranza e di sopraffazione. Famosa la zona di San Gregorio Armeno dove ci sono le botteghe storiche di questa antica arte, zona che è oramai famosa in tutto il mondo ed è sempre meta di grandi “pellegrinaggi” e di fiumane di turisti in particolar modo nel periodo Natalizio.
La Mostra al Castel dell’Ovo ha il pregio di farci conoscere tante opere di alto livello, di Maestri selezionati dalle varie Pro loco provinciali di Napoli segno che l’arte del Presepe settecentesco napoletano è radicata in tutta la provincia. La mostra è a ingresso gratuito e sarà aperta nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle 14.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 e nei giorni festivi dalle 9.00 alle 13.00 fino al 6 gennaio 2015.
[ad name=”Napoli-end”]