Una notte al Museo del Tesoro di San Gennaro

museo-del-tesoro-di-san-gennaro.jpg

Aggiornamento – Nuova data per  “Januaria – Una Notte al Museo del Tesoro di San Gennaro”sabato 12 marzo 2016 (a partire dalle ore 18:30)

A Napoli abbiamo un grande tesoro, nel vero senso della parola. E’ il Tesoro di San Gennaro una delle collezioni più ricche del mondo al pari del tesoro della Corona d’Inghilterra e di quello dello zar di Russia.

Sabato 24 gennaio 2015 ci sarà un’occasione particolare per visitarlo grazie all’Associazione Culturale NarteA, da tempo impegnata a riportare alla luce le pagine di storia remota della città partenopea, che ci propone un’altra delle sue belle visite guidate teatralizzate dal titolo: Januaria, una notte al Museo del Tesoro di San Gennaro. Attraverso la “spettacolarizzazione” dell’evento culturale, i visitatori saranno condotti in un vero e proprio viaggio nel tempo grazie all’interpretazione di attori professionisti che si alterneranno alle esperte guide turistiche del sito.

januaria notte al museo di san gennaro

Dunque un’occasione particolare, sabato 24 gennaio, per vedere o rivedere il Museo del Tesoro di San Gennaro dove è stata di nuovo esposta, in una rinnovata mostra la celebre mitra gemmata di San Gennaro, fine e mitico gioiello per il busto di San Gennaro, realizzata in oro e argento dorato e tempestata da ben 3.894 pietre preziose comesmeraldi, rubini e diamanti. Superba opera dellorafo Matteo Treglia fu realizzata nel 1713 e donata dalla Deputazione dal popolo napoletano e da Carlo III di Borbone.  Pezzo ”forte” del Museo la mitra è esposta assieme ai busti, ai calici, ai cestelli e candelabri, piatti, ostensori e altri oggetti raccolti per oltre sette secoli, realizzati da maestri altamente qualificati che hanno creato capolavori di rara bellezza. Tra i tanti gioielli uno dal valore inestimabile è il collare di San Gennaro realizzato tra il 1679 e il 1879. Tredici grosse maglie di oro massiccio tutte lavorate, che contengono gioielli, pietre preziose spille e croci donate da quasi tutte le dinastie o le case nobili europee. Poi dal secondo piano del museo si entra anche alle Sacrestie, dove oggi si possono ammirare  i dipinti, di enorme valore, di Massimo Stanzione, di Dominichino, di Luca Giordano.

Come nello stile di NarteA la visita guidata teatralizzata mostrerà il meraviglioso Museo, allacciandosi alle principali vicende del “Ianuarius”, con l’interpretazione teatrale degli attori professionisti Andrea Fiorillo e Federica Altamura. Al termine della serata, il Museo offrirà la possibilità di accedere all’appartamento del Domenichino, dove sarà offerta ai visitatori una degustazione di vino rosso.

Visita teatralizzata al Tesoro San Gennaro: prezzi, orari e date

  • Quando: sabato 24 gennaio 2015 dalle ore 19:00  
  • Dove: Museo del Tesoro di San Gennaro via Duomo 149 Napoli
  • Prezzo biglietto: € 15,00 a persona  
  • Contatti e informazioni:  Associazione Culturale NarteA, evento a prenotazione obbligatoria  ai numeri   339.7020849 e 334.6227785

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend