E’ stata approvata dal Consiglio della Municipalità 2 di Napoli una delibera che prevede il progetto per l’organizzazione della manifestazione “Notte d’Arte 2015 – la cultura della pace“, evento che si svolgerà nel vasto territorio della municipalità il giorno 12 dicembre 2015.
L’evento sarà alla sua quarta edizione e si svolgerà nel vasto territorio della Seconda municipalità di Napoli che copre gli ex quartieri Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto e S. Giuseppe, (tutto il centro storico) e ricalcherà le edizioni precedenti che hanno riscosso un grande successo e una grande partecipazione di pubblico
Anche quest’anno la”Notte d’arte 2015 – La cultura della pace“, sarà caratterizzata da numerose iniziative culturali e di intrattenimento che tratteranno il tema della pace sotto diverse angolazioni: il ruolo della religione, il ruolo della donna, il ruolo delle comunità.
Grande successo l’anno scorso con migliaia di visitatori che “invasero” il centro storico di Napoli ascoltando gratuitamente i concerti organizzati dal Conservatorio di San Pietro a Maiella o entrando, sempre gratuitamente, nel complesso museale dei Pellegrini o nelle tante chiese aperte per l’occasione. Tanti musei sul territorio organizzarono eventi straordinari aprendo le porte con prezzi scontati. La Linea 1 metropolitana e le Funicolari di Montesanto e Centrale restarono aperte fino alle ore 3.00 del mattino. La notte d’arte 2014 fu un evento magico e coinvolgente, composto da cultura, arte, spettacoli, musica. Senza dubbio anche l’edizione 2015 sarà la stessa se non più bella e fantastica della precedente.
Per chi volesse partecipare organizzando eventi ed altro per la notte d’atre 2015 il Comune ha pubblicato due avvisi:
- Acquisizione, senza alcun onere e/o costo a carico dell’Ente, di una proposta che contenga: promozione e comunicazione dell’iniziativa – fornitura, stampa materiale divulgativo – allestimenti, cura e realizzazione di tre opere compiute da artisti, che verranno donate ai quartieri della Municipalità.
Per farvi ricordare i luoghi della Notte d’arte 2014 vi riproponiamo lo spot (molto bello) che pubblicizzava l’evento.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=G1b5jmELJoo[/youtube]
[ad name=”Napoli-end”]