Conoscete tutti la Casina Pompeiana nella Villa Comunale di Napoli?
Fu costruita nel 1870 in stile neoclassico e fu chiamata così perché accolse un’esposizione permanente di vedute di Pompei curata dal pittore Maldarelli. Poi fu addirittura restaurata nel 1891 dall’architetto Chioccarelli e divenne sede di mostre organizzate dal Circolo Artistico Politecnico. E’ un bene del Comune di Napoli che, qualche volta, viene riaperto per eventi musicali. Più di recente l’abbiamo vista aperta in questo periodo per l’iniziativa “un lungomare di libri” che si svolge li vicino.
Ma ora c’è una novità: il gruppo di napoletani di Sii Turista della Tua Città che attorno allo slogan “Essere napoletano è meraviglioso!” si da fare realmente per la città (accogliendo turisti al porto, pulendo le fontane cittadine o gli scogli di Mergellina) ha avuto assegnata la Casina Pompeiana per un mese e si sta dando da fare per ripulire la zona e renderla di nuovo vivibile. Piante, fiori, alberi, mostre, aperitivi sono l’arma di questo gruppo di volontari contro l’abbandono e l’apatia verso i beni pubblici della nostra città.
Come nel loro stile quelli di Sii Turista della Tua Città si sono dati subito da fare e hanno ripulito la zona e piantato di tutto nelle vicinanze della Casina Pompeiana organizzando anche delle belle serate per valorizzarla e per dimostrare che non ci vogliono solo le “grandi” organizzazioni o i “grandi” eventi per far rivivere le belle zone della nostra città.
L’aperitivo alla Casina
Giovedì 11 giugno dalle 19 alle 1,00 ALTER EGO e l’Associazione SII TURISTA DELLA TUA CITTÀ organizzano in esclusiva il primo aperitivo d’arte, musica, cultura e rivalutazione del nostro patrimonio artistico.
La location esclusiva e unica sarà la Casina Pompeiana, situata all’interno della Villa Reale (Comunale) di Napoli. Sarà una delle tante sfide che verranno attuate per la rivalorizzazione dell’incantevole villa e del sito in cui sorge.
Si trascorrerà una serata nel verde, nella semplicità e nel relax bevendo una birra, un drink o un calice di vino, accompagnati dalla musica che si fonderà con la gioia ritrovata di vivere la nostra meravigliosa città.Nessuna etichetta, nessun locale modaiolo di turno….l’aperitivo di tutti!!!
Per la serata sono previste:
- Presentazione mostra fotografica di Andrea Savoia
- Presentazione mostra pittorica di Fabrizio Esposito
- Line up musicale Con Jesuon Dj set, Live Sax Vincent Albi, Re Vogue Dj set
Sii Turista della Tua Città
“Sii Turista della Tua Città” è un movimento artistico culturale nato nel 2011 avente l’intento di riavvicinare le nuove generazioni alle origini della nostra cultura, della nostra lingua, della nostra storia. Il movimento propone visite guidate, accoglienza turistica, pulizia di strade, piazze, monumenti e campagne di sensibilizzazione.
Appello a tutti i Napoletani !
“Stiamo vivendo una sfida emotiva e culturale: Rilanciare la Villa Comunale ( Reale ) attraverso la Casina Pompeiana!. Pianteremo ogni giorno fiori, piante, alberi, odori, presenteremo mostre fotografiche, pittoriche, istallazioni, laboratori musicali per bambini, cineforum, aula studio, wifii gratuito con 10 computer, presentazione libri, album musicali e tanto altro ancora! Noi il nostro lo stiamo facendo, voi se volete contribuire alla Rinascita della Villa siete i benvenuti!”
[ad name=”Napoli-end”]