Fino alla fine del mese di giugno 2015 ci sarà la possibilità di effettuare delle interessanti visite didattiche e performative gratuite (ma l’ingresso sarà a pagamento), della durata di un’ora, ogni sabato, domenica e lunedì, per scoprire assieme agli operatori didattici del MADRE le mostre in corso.
Il Madre, Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina è a pochi metri dal Duomo e dal Tesoro di San Gennaro ed è situato nel Palazzo Donnaregina,un bel palazzo di epoca Sveva (XIII secolo) proprio nel centro storico di Napoli, vicino al Monastero di Santa Maria Donnaregina.
In particolare le iniziative per questo weekend sono le seguenti
Un sabato al museo
sabato 20 giugno, alle ore 11.00 e alle ore 17.00 – Visita didattica per adulti – Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata. Ingresso al museo a pagamento.
Museo_in_Azione
domenica 21 giugno, alle ore 11.00 e alle ore 17.00 – Visita didattica performativa – Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti.Prenotazione obbligatoria. Ingresso al museo a pagamento.
FreeMADRE
lunedì 22 giugno, alle ore 11.00 e alle ore 17.00 – Visita didattica gratuita per adulti -Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata.Ingresso al museo gratuito.
Partorire con L’arte, ovvero, L’arte di Partorire
Lunedì 22 giugno alle ore 18.00, sesto e ultimo appuntamento con PARTORIRE CON L’ARTE ovvero L’ARTE DI PARTORIRE, – La maternità attraverso lo sguardo congiunto dell’arte e della scienza medica- un corso di preludio al parto innovativo, interdisciplinare e gratuito, ideato dal ginecologo Antonio Martino e dalla psicologa dell’arte Miriam Mirolla, rivolto alle future mamme, ai partner e a chiunque voglia approfondire il tema della bellezza della nascita. Partecipazione gratuita.dalle ore 18.00 alle ore 19.30 Sala delle Colonne, primo piano Ingresso al museo gratuito.
Le mostre in corso da vedere al Madre sono:
Daniel Buren “Come un gioco da bambini”
“Come un gioco da bambini”, la prima delle opere che Daniel Buren ha realizzato appositamente nel corso del 2015 per il Madre. L’opera rimarrà in mostra al Madre dal 25 aprile al 31 agosto 2015. E’ una grande installazione in situ sistemata nella grande sala al piano terra del museo ed è uno spazio artistico vivibile perchè è infatti attraversabile. Dettagli: Daniel Buren al Museo Madre
Sturtevant Sturtevant – Retrospettiva
Una interessante retrospettiva è stata dedicata dal MADRE a Elaine Sturtevant (1924-2014) che è considerata una delle più influenti artiste del XX secolo. Dal 1 maggio al 21 settembre 2015 al Madre le opere della Sturtevant famosa per le sue “particolari copie” di opere famose di artisti contemporanei, che si differenziano dagli originali solo per alcuni dettagli che essa modificava. Dettagli Elaine Sturtevant al Madre
Per_formare una collezione #4
Il capitolo conclusivo del progetto “Per formare una collezione” dedicato alla costituzione progressiva della collezione permanente del museo Madre. La collezione del Madre si configura così come un’entità “per_formativa”, in divenire e progettuale, che definisce il museo non soltanto come spazio fisico ma anche come insieme di relazioni sociali e simboliche, di storie da raccontare e di possibilità da configurare.Informazioni
Weekend al Madre: prezzi, orari e date
- Quando: dal 20 al 22 giugno 2015
- Dove: Museo Madre via Settembrini 79, Napoli
- Orari: Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato 10.00 – 19.30 — Domenica 10.00 – 20.00 – Martedì chiuso
- Prezzo biglietto: Intero: € 7.00 – Ridotto: € 3.50- Lunedì ingresso gratuito
- Contatti e informazioni: 081.193.13.016
[ad name=”Napoli-end”]