Il 15 luglio 2015, nell’ambito della manifestazione “Estate a Napoli 2015” del Comune di Napoli, si svolgerà in via del Cerriglio, l’antico vicolo adiacente piazzetta Sedile di Porto, la rievocazione storica “Caravaggio..l’ultima notte a Napoli” una rappresentazione di Ilio Stellato e Maurizio Merolla.
Lo spettacolo, ad accesso gratuito, riproporrà la rievocazione della notte del 15 luglio 1610, l’ultima notte a Napoli di Caravaggio. L’evento avrà luogo proprio in via del Cerriglio dove esisteva, ed esiste ancora, la Taverna del Cerriglio l’antica taverna in cui Caravaggio fu assalito e poi sfigurato in una rissa tenutasi nella locanda.
All’epoca Caravaggio era a in città in fuga da Malta e da Roma, dove aveva ucciso tre anni prima un uomo e non si sa se fu sfregiato al viso per vendetta o in una rissa tra ubriachi. Ma il Caravaggio si riprese e continuò a lavorare intensamente, completando diversi capolavori tra i quali “David con la testa di Golia” (1609-10), il “San Giovanni Battista” (1610) e l’ultimo capolavoro dipinto a Napoli e nella sua vita, nella primavera del 1610: “Il martirio di Sant’Orsola” (1610) che oggi si può vedere nello splendido Palazzo Zevallos Stigliano.
L’evento fa parte del progetto “MILLARCUM” che già abbiamo avuto modo di segnalarvi tempo fa, uno spettacolo curatissimo che in genere si svolge nei locali dell’ex ospedale la Pace al centro storico.
L’ultima notte di Caravaggio: prezzi, orari e date
- Quando: 15 luglio 2015 ore 21
- Dove: via del Cerriglio, vicolo adiacente piazzetta Sedile di Porto Napoli
- Prezzo biglietto: evento gratuito
- Contatti e informazioni:pagina evento FB
[ad name=”Napoli-end”]