E’ una mostra che emoziona quella che dal 2 al 17 luglio 2015 è visitabile gratuitamente nel salone della Camera di Commercio di Napoli a Piazza Bovio.
Una bella mostra fotografica “Per i mari del mondo, uomini e navi della Flotta Lauro (1923-1982)” che ricostruisce la storia della Flotta Lauro, attraverso gli uomini e le navi che ne hanno fatto parte rendendola uno dei più grandi progetti d’impresa del nostro paese.
Il primato di Napoli sui mari viene ricostruito con tanto materiale iconografico, con disegni e foto di navi, documentazioni sulla vita di bordo, testimonianze dei protagonisti, libretti di navigazione del personale e quant’altro è emerso dalla ricerca.
Un primato che dopo Lauro dura ancora oggi con altri grandi armatori napoletani come i Grimaldi della omonima compagnia, Aponte della Msc, Onorato della Moby e Tirrenia e di tanti altri come la nuova Lauro, primato che porta il grande nome di Napoli, e della sua storica marineria, sui mari di tutto il mondo.
La flotta Lauro fu fondata dal padre Gioacchino e fu accresciuta dal figlio Achille Lauro il mitico “comandante”, divenendo una delle più importanti imprese del Mezzogiorno del dopoguerra.
La mostra è promossa dalla Fondazione Thetys-Museo del Mare di Napoli, dall’associazione Amici del Museo del Mare e dall’Associazione di studi, ricerche e documentazione sulla marineria della penisola sorrentina
Per i mari del mondo: prezzi, orari e date
- Quando: dal 2 al 17 luglio 2015 dal lunedì al venerdì
- Dove: Camera di Commercio Piazza della Borsa Napoli
- Orari: 9 – 13.30 e 14.30 – 16.30 ingresso Piazza Bovio ,16.30 -19 ingresso via Sant’Aspreno
- Prezzo biglietto: ingresso libero
- Contatti e informazioni: 081 7607111
[ad name=”Napoli-end”]