Pompei emozione notturna: Visite serali agli Scavi di Pompei

Visite-guidate-notturne-a-Pompei.jpg

Un nuovo percorso di visite notturne si terrà negli scavi di Pompei dal 5 agosto al 27 settembre 2015. La nuova proposta ha un titolo molto suggestivo che è “Pompei, un’emozione notturna”, e prevede visite serali, incontri culturali e contributi multimediali che saranno fruibili di sera negli scavi di Pompei.

Il percorso si integra con le aperture serali del sabato (Notte al Museo) volute dal MIBACT  e prevede per le passeggiate serali, 6 gruppi di 40 persone, con partenza ogni 20 minuti nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì e domenica con un percorso della durata di circa un’ora e trenta minuti. I visitatori saranno accompagnati da archeologi e guide esperte.

I percorsi di visita sono molto interessanti e prendono inizio dall’Anfiteatro all’omonima porta, e prevedono una sosta alla bellissima mostra “Pompei e l’Europa”, dove ci sono calchi umani degli abitanti ed alcuni interessanti documenti  fotografici.

La visita prosegue alle Vigne del Foro Boario, un allevamento vitivinicolo curato dal Laboratorio di Ricerche applicate e da Mastroberardino. Poi si continua per la via di Castricio dove ci sono delle installazioni luminose che rendono più suggestive le facciate e gli interni delle case. Si  vedono così il grande giardino della Casa di Octavius Quartio, gli interni della Casa del Larario del Sarno, le facciate dell’ Officina del Garum degli Umbricii e della Casa della Nave Europa, il colonnato della Casa delle colonne cilindriche e l’ingresso della Caupona di Euxinus.

Il percorso arriva alla sontuosa Casa del Menandro dove è stato illuminato il giardino interno e dove si potrà ammirare questa aristocratica residenza perfettamente conservata. Si chiude andando attraverso la via Stabiana arrivando all’area dei teatri all’Odeion, il teatro piccolo dove ci sarà una performance di luci e voci che ricorderà lo straordinario evento dell’eruzione. Poi una navetta riporterà i visitatori all’ingresso di piazza Anfiteatro. Si consiglia un abbigliamento informale e scarpe comode

Pompei, un’emozione notturna: prezzi, orari e date

  • Quando: Dal 5 agosto al 27 settembre 2015
  • Dove: Scavi di Pompei – ingresso Anfiteatro
  • Prezzo biglietto: 16 euro
  • Contatti e informazioni:  prenotazioni e info 800 600 601 (o per cellulari ed estero + 39 0639967650)

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend