Se parliamo di Gragnano di Napoli, oltre alla buona pasta a trafila di bronzo ed al buon vino rosso, tutti pensiamo ai tipici Panuozzi. E da venerdì 28 a domenica 30 agosto 2015 nelle strade di Gragnano, in particolare a via Roma a partire dalle ore 19:00 si terrà una grande festa dei Panuozzi, con stand che prepareranno tanti magnifici panuozzi assieme ai tanti prodotti tipici dell’enogastronomia gragnanese e campana.
Gragnano, la bella cittadina ai piedi dei Monti Lattari, è famosa per i suoi Panuozzi, un particolare pezzo di pane di circa 30 centimetri, che dev’essere cotto rigorosamente in forno a legna e farcito con qualunque cosa di buono si abbia a disposizione.
La pasta del Panuozzo deve avere una particolare e inconfondibile consistenza: non è un panino e nemmeno un saltimbocca è l’inconfondibile e buonissimo Panuozzo di Gragnano.
Va farcito con latticini, salumi, ortaggi o qualunque altra cosa vogliate metterci dentro ed è sempre buono perché è appena ripassato nel forno a legna per far amalgamare gli ingredienti. Quello classico è fatto con fiordilatte e pancetta e dev’essere leggermente croccante fuori e incredibilmente soffice dentro in modo che il latticino fili e si mischi bene al salume.Il Panuozzo di Gragnano si mangia per tradizione dai Mascolo, ma oramai in quasi tutti i locali di Gragnano lo fanno in maniera squ isita rispettando regole particolari di lievitazione e cottura che lo rendono unico e inimitabile.
E allora da venerdì 28 a domenica 30 agosto 2015 tutti a via Roma a Gragnano dove a partire dalle ore 19:00 si terrà una grande festa dei Panuozzi, con vari stand che prepareranno tanti magnifici panuozzi assieme ai tanti prodotti tipici dell’enogastronomia gragnanese e campana.
Festa del Panuozzo: informazioni utili
- Quando: Da venerdì 28 a domenica 30 agosto 2015
- Orario: dalle 19.00
- Dove: Via Roma, Gragnano
- Contatti e informazioni: Maggiori informazioni
[ad name=”Napoli-end”]