Le Quattro Giornate di Napoli: le manifestazioni in Città

Le-Quattro-giornate-di-NapoliLe-manifestazioni-in-città-.jpg

Al Vomero, il quartiere collinare di Napoli, il 28 settembre del 1943 iniziò uno dei primi episodi di rivolta e di insurrezione popolare contro l’occupazione tedesca della città. Napoli era una città stremata e distrutta dai bombardamenti delle forze alleate e dalle prepotenze dell’esercito tedesco ma trovò la forza di insorgere contro l’occupazione germanica.

Quattro giorni di lotta contro i tedeschi fecero di Napoli la prima, tra le grandi città europee, che prese le armi contro l’occupazione tedesca. Dopo appena quattro giornate di lotta e di guerriglia ricche di episodi di puro eroismo la città fu liberata dai suoi stessi abitanti e i tedeschi si ritirarono verso Nord e si attestarono a Cassino.

Anche quest’anno, a Napoli ed in Italia, si terranno molte manifestazioni per la ricordare le storiche giornate, tutte manifestazioni ed iniziative che sono in programma dal 28 settembre al primo ottobre 2015.

Si inizia con la Rai che trasmetterà il film “Le quattro giornate di Napoli”, girato da Nanni Loy su un  soggetto originale di Vasco Pratolini, domenica 27 settembre alle 21.30 su Rai Storia. Il bellissimo film ricostruisce in maniera fedele tantissimi episodi realmente accaduti in quei drammatici giorni.

Il Comune di Napoli ha promosso un programma straordinario di iniziative culturali per ricordare quei gloriosi momenti di storia cittadina.

Programma delle iniziative in città

Proiezione pubblica del film Le Quattro Giornate di Napoli

  • Martedi’ 29 settembre – ore 19.30 – Piazza Municipio – Proiezione del film di Nanni Loy Le Quattro Giornate di Napoli – a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Eta’ Contemporanea “Vera Lombardi”  (con interventi, testimonianze e docu-film)

Iniziative di Teatro Civile a Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. E’ consigliata la prenotazione ai numeri 0812395666 – 0812395653 dal lun al ven h 09>17)

  • Mercoledi’ 30 settembre 2015 ore 21:00 – Piazza Forcella – Evento per “Le Quattro Giornate di Napoli” con Enzo De Caro e Antonio Onorato
  • Sabato 3 ottobre 2015 ore 20:00 – Piazza Forcella – Compagnia Associazione La Carrozza d’Oro – Radio Liberta’, un racconto che ha il fascino dell’epopea – di Alfredo Giraldi scritto in collaborazione con il prof. Giuseppe Aragno lo spettacolo è introdotto dalla presentazione del prof. Giuseppe Aragno
  • Domenica 4 ottobre 2015 ore 18:00 – Nuovo Teatro Sanita’ – Compagnia teatrale di Enzo Moscato/La Casa del Contemporaneo – Patria Puttana da Rasoi, Luparella e Pie’ce Noir – di Enzo Moscato con Cristina Donadio, Enzo Moscato e Giuseppe Affinito allestimento di Tata Barbalato

Iniziative in collaborazione con Anpi e Istituto Campano per la storia della resistenza

  • Martedi’ 29 e mercoledi’ 30 settembre – ore 9.30-13.00 – Percorsi e visite guidate sui luoghi delle Quattro Giornate di Napoli – a cura dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Eta’ Contemporanea Vera Lombardi in collaborazione con i licei Genovesi, Pansini e Sannazaro, con docenti e tutor dell’Istituto Campano e dei licei.
  • Mercoledi’ 30 settembre – ore 17.00 – nell’Aula Magna del Liceo Statale Genovesi, a cura dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Eta’ Contemporanea Vera Lombardi: Mostre sul film Le Quattro Giornate di Napoli e sulla storia dal fascismo alla Liberazione
  • Mercoledi’ 30 settembre – ore 18.00 – Liceo Statale Genovesi – Presentazione del libro, a cura dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Eta’ Contemporanea Vera Lombardi: L’onda della liberta’. Le Quattro Giornate di Napoli tra storia, letteratura e cinema – (a cura di Ugo Maria Olivieri, Mario Rovinello e Paolo Speranza)
  • Venerdi’ 2 ottobre – ore 9,30 – a cura dell’A.N.P.I. e della Municipalita’ 5- corteo dal Liceo Sannazaro allo Stadio della Liberazione (Collana) che ricorda i martiri delle Quattro Giornate.
  • Sabato 3 ottobre – ore 9.30 – Cinema Vittoria (Arenella, via Piscicelli) Proiezione e dibattito per gli studenti che hanno partecipato ai percorsi guidati a partire dal film di nanni Loy.

Altre Iniziative

  • Domenica 27 settembre – ore 19,15 e 21,00, nel Tunnel Borbonico di Napoli (ingresso in vico del Grottone, 4) – spettacolo Noi Vivi un testo inedito ispirato ad un’incisione storica ritrovata nel sottosuolo della Citta’ ed ambientata durante le Quattro Giornate di Napoli (a cura di NarteA, prezzo 15 euro prenotazione obbligatoria tel. 339.7020849 e 334.6227785)
  • Lunedì 28 settembre – ore 12 – Castel Nuovo – cerimonia di commemorazione in onore dei Caduti delle Quattro Giornate di Napoli ed alla quale presenzierà il Presidente della Repubblica – manifestazione ad inviti (Castello chiuso al pubblico dalle 11.00 alle ore 14,00).
  • Mercoledi’ 30 settembre – ore 17,30 nel Complesso monumentale di San Severo a Pendino, in via Duomo, 286 – premiazione del concorso d’arte: Arte e Rivoluzione – sul tema delle rivolte nella citta’ di Napoli dalla rivoluzione di Masaniello del 1647 alle Quattro Giornate del 1943.
  • Mercoledi’ 30 settembre – ore 17,00 Corteo storico con stendardi e banda musicale, dal sagrato del Duomo a piazza San Gaetano, dell’Associazione I sedili di Napoli e delle Unioni Cattoliche Operaie, in occasione delle Quattro Giornate ed in omaggio ai caduti civili della guerra.
  • Venerdi’ 2 ottobre – ore 09,30 Visita guidata ai luoghi-simbolo delle Quattro Giornate della Municipalita’ 3 – partenza dalla Porta Piccola del Bosco di Capodimonte, a cura della Municipalita’ 3 Stella San Carlo Arena e dell’Associazione L’Obiettivo.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top