Periodo intermedio con pochi eventi, ma buoni, in attesa delle grandi feste per la settimana Santa. Non ci sono sagre all’aperto ma eventi mirati che mirano a far conoscere al meglio alcuni luoghi molto belli della nostra regione o eventi enogastronomici particolari.
Questa settimana ci sarà una festa a scopo benefico ad Eboli con grandi chef che si cimentano nella preparazione di un piatto ispirato alla tradizione culinaria locale. Passeggiata a Lauro, nell’avellinese per conoscere il Castello per una grande festa con visite guidate e prodotti tipici. Tanta buona musica invece a Salerno dove per tre giorni ci sarà Popolo ‘e Tammorriata”, un appuntamento oramai consolidato nel panorama della musica popolare della provincia di Salerno. Ultimo appuntamento al Castello di Arechi a Salerno per serate particolari ed eleganti, delle cene spettacolo nella elegante roccaforte salernitana.
Vi ricordiamo che molte sagre ed eventi si svolgono da anni con il contributo di buona parte della popolazione del posto e/o di proloco ma, prima di andare, vi consigliamo di contattate sempre l’organizzazione per verificare eventuali cambiamenti ai programmi diffusi. Buon fine settimana a tutti.
Compagni di Banco ad Eboli (Sa)
Una rassegna enogastronomica ideata ed organizzata dall’associazione Al Ciauliello- laboratorio di cucina artigianale e patrocinata dalla Città di Eboli. L’evento rassegna si prefigge di promuovere il territorio e la sue tipicità gastronomiche ma ha anche un fine “socialmente utile”: raccogliere fondi per contribuire all’acquisto di un defibrillatore di quartiere per Corso Garibaldi, arteria del centro antico. e strada vetrina delle tipicità e dell’artigianato di qualità ribattezzata dall’Amministrazione comunale Via delle Arti. E’ previsto un live cooking solidale e degustazioni. La rassegna si snoderà nel corso di vari appuntamenti settimanali e vedrà la partecipazione di altrettanti ospiti, tutti ebolitani, che si cimenteranno nella preparazione di un piatto ispirato alla tradizione culinaria locale. Il 26 Febbraio 2016 Antonello Martuscelli, chef della paninoteca Pangurmè. Ciascun appuntamento prevede un ticket di 5 euro finalizzato alla raccolta fondi.
- Quando: venerdì 26 febbraio 2016
- Dove: Corso Garibaldi 81, Eboli
- Informazioni: Pagina facebook
Il castello e le sue ricchezze a Lauro (AV)
L’Associazione Ricreativa Culturale Pro Lauro ha organizzato una grande festa al Castello Lancellotti di Lauro che, nei giorni 27 e 28 Febbraio 2016, potrà essere visitato nelle fasce orarie previste. Interessanti visite guidate guidati attraverso gli ambienti nobiliari dell’antico maniero, e poi degustazione di prodotti tipici locali ( a cura del Bar Norge ) foto ricordo all’interno della scuderia. L’evento “Il Castello e le sue Ricchezze”, organizzato dalla Pro Lauro, per Sabato 27 febbraio e Domenica 28 febbraio 2016, presso il Castello Lancellotti a Lauro con visite guidate nell’antico Castello, degustazioni di prodotti tipici e ci saranno anche vari stand con souvenir e prodotti artigianali.
- Quando: 27 e 28 Febbraio 2016
- Dove: Castello Lancellotti, Piazza Castello, Lauro AV
- Informazioni: Pagina facebook
Popolo ‘e Tammurriata a Salerno (SA)
Il 26, 27, 28 febbraio 2015 al Circolo Arci Mumble Rumble, via Loria, Salerno si svolgerà la l’ottava edizione “Popolo ‘e Tammorriata”, appuntamento oramai consolidato nel panorama della musica popolare della provincia di Salerno. Il festival, ideato e prodotto dall’Associazione Daltrocanto. “Popolo ‘e Tammurriata” è un progetto permanente che guarda alla musica popolare, un’occasione di dialogo sulla musica popolare aperta a tutti gli appassionati. La manifestazione si articola in tre serate: le prime due, destinate agli approfondimenti, ai dibattiti e alle esibizioni di piccoli set musicali e concerti; la terza, dedicata alla vera e propria festa popolare che avrà come protagonisti principali cantori, suonatori e ballatori tradizionali di tammorriata della provincia di Salerno insieme a quel popolo ‘e tammorriata essenza e destinatario reale dell’evento. Nelle tre serate Venerdì 26 I Sancto Ianne, Sabato 27 la Compagnia Daltrocanto, e Domenica 28, gli Amarimai, e grande tammurriata finale con Biagino de Prisco, Salvatore De Vivo, ‘A Paranza d’’O Lione, Raffaele Inserra, Antonio Santoro, la Paranza dei Centro, Carmine Falanga, Vincenzo Romano e tanti altri. Ingresso libero
- Quando: 26, 27, 28 febbraio 2015
- Dove: Via Loria, Salerno
- Informazioni: Pagina Facebook
DegustArte al Castello Medievale di Arechi (SA)
Presso il Castello di Arechi a Salerno si terranno quattro cene spettacolo, a pagamento, in un’elegante Roccaforte di emozioni. Il Castello Arechi si propone come scrigno inestimabile di sapori e genio creativo, abbinando momenti di assoluto appagamento per l’anima ed il palato. Venerdì 26 febbraio 2016, ci sarà da un’esposizione artistica con aperitivo di benvenuto (inizio ore 19:30, ogni settimana protagonista un artista diverso) e da una cena (a seguire, ore 21:00) preparata con particolare attenzione ai prodotti tipici locali. Ogni serata sarà allietata da spettacoli musicali o teatrali. Per Venerdì 26 è previsto: Aperitivo di Benvenuto con le Pitture del M° Giuseppe Carabetta, Frittelline di pasta cresciuta agli aromi di macchia mediterranea,Cestino di pasta brisee alle salse dell’ortolano, spumante, cocktail analcolico. Poi Cena Spettacolo Le incursioni storiche di Antonella Schiavone con Antipasto – Spadellata di moscardini del Golfo saltati con fagioli di Controne, Primo – Risotto all’intenso profumo di limone “sfusato” Costa d’Amalfi IGP con mazzancolle e rucola selvatica, Secondo – Filetto di pescato al forno in salsa di noci del Cilento Contorno – Misticanza Reale, Dolce – Cassata al pistacchio di Bronte. Costo serata a persona € 30,00.
- Quando: 26 febbraio 2016
- Dove: Castello Arechi Località Croce, 84100 Salerno
- Informazioni: Prenotazione obbligatoria ai numeri 3298467807 – 3456150238
[ad name=”Napoli-end”]