Una interessante rassegna si terrà a Napoli nel periodo di Pasqua 2016. Ben 5 particolari incontri musicali e di grande spettacolo che ci offriranno un’inedita visione delle celebrazioni pasquali. Organizzate dall’Accademia Musicale Napoletana le serate eccezionali si svolgeranno in alcuni tra i luoghi più belli di Napoli quali Castel dell’Ovo, Piazza del Plebiscito e la Basilica di San Francesco di Paola.
Si inizia giovedì 24 marzo 2016 in piazza del Plebiscito con l’esecuzione per la prima volta a Napoli dell’opera Estaba la Madre diretta dal suo autore, il Premio Oscar Luis Bacalov che prevede anche la proiezione di alcuni filmati inerenti alle madri dei desaparecidos argentini.
Venerdì 25 marzo, sempre al Plebiscito una serata costruita attorno alle 14 Stazioni di Cristo, con, lungo il colonnato sinistro della piazza del Plebiscito 14 schermi sui quali saranno proiettate immagini delle Stazioni di Cristo.
La terza serata sarà sabato 26 marzo sempre in Piazza Plebiscito e vedrà la proiezione integrale della partitura pittografica de La Passion selon Sade di Sylvano Bussotti a 50 anni dalla sua prima rappresentazione in sincrono con il sonoro dell’Opera. A seguire, l’Apparizione dell’Angelo con la partecipazione straordinaria dell’attore e mimo Lindsay Kemp.
La domenica di Pasqua, il 27 marzo, grande esecuzione dal vivo a San Francesco di Paola, della Resurrezione di Georg Friedrich Handel, una delle pagine più belle della musica sacra barocca.
Particolare l’evento di Pasquetta: il 28 marzo, lunedì in Albis, sulla facciata principale del Castel dell’Ovo, verrà proiettata la fiaba musicale OVO di Peter Gabriel. Le immagini saranno proiettate sulle mura del Castello unitamente ad un racconto a fumetti realizzato dallo stesso Peter Gabriel.
Fantastiche Liturgie della Settimana Santa
Giovedì 24 marzo ore 20.45 – Piazza del Plebiscito – Estaba la Madre
Opera in un atto per soli, coro, bandoneon, pianoforte e orchestra – Orchestra e Coro Samnium dell’Associazione Mozart Italia diretti da Luis Bacalov
Venerdì 25 marzo ore 20.45 – Piazza del Plebiscito – Le 14 Stazioni di Cristo
sulle 14 sequenze per strumenti solisti di Luciano Berio e sui 14 momenti del Libro Rosso di Carl Gustav Jung
Sabato 26 marzo ore 20.45 – Piazza del Plebiscito – La Passion selon Sade
di Sylvano Bussotti, Proiezione integrale della partitura pittografica in sincrono con il sonoro dell’Opera – Apparizione dell’Angelo che emenda le colpe dei viventi – introducendo alla Veglia del Fuoco e alla Messa in Basilica, con la partecipazione straordinaria dell’attore e mimo Lindsay Kemp.
Domenica 27 Marzo ore 20.00 – Basilica di San Francesco di Paola – La Resurrezione
Oratorio per soli, coro e orchestra di G. F. Handel – Orchestra e Coro Collegium Philarmonicum diretta da Gennaro Cappabianca.
Lunedì 28 ore 21.00 – Castel dell’Ovo – OVO.
Proiezione sulle mura del castello della fiaba musicale di Peter Gabriel nella riproposizione filmata del balletto realizzato da Vittoria Ottolenghi e Massimo Fargnoli nel 2003 – Narratrice Paola Pitagora. Videomaker Claudio Gargano
[ad name=”Napoli-end”]