Anche quest’anno da giovedì 31 marzo a domenica 3 aprile 2016 si svolgerà a Napoli la festa di Santa Maria del Faro, una grande festa del mare che si svolgerà a Marechiaro, sul mare di Posillipo e che si presenta per il secondo anno consecutivo dopo il successo dello scorso anno.
La festa sarà abbinata ad una grande sagra, la II sagra del pesce locale, che ha lo scopo di promuovere il pescato locale e che avrà luogo proprio nello storico Borgo di Marechiaro a cura dell’Associazione “Borgo Marechiaro”.
Dopo il successo dello scorso anno anche quest’anno la festa si svolge attorno alla chiesa di Santa Maria del Faro, un’antica chiesa risalente al XIII secolo che custodisce al suo interno alcuni resti della villa romana di Pausylipon. E sembra che la festa di Santa Maria del Faro si svolgesse già tantissimi anni fa in questa bellissima zona cittadina: quest’anno ritorna per la seconda nuova edizione dopo il successo dello scorso anno. Anche stavolta la sagra valorizzerà il buon pescato locale napoletano presentando alici fritte, gamberi e polipo preparati in vari gustosi modi in uno dei luoghi più belli di Napoli e del mondo.
La Festa di Santa Maria del Faro
La Festa di Santa Maria del Faro vuole riqualificare il piccolo borgo di pescatori di Marechiaro ed è organizzata dall’Associazione “Borgo Marechiaro”, composta da residenti ed operatori commerciali della zona.
- Si inizia giovedì 31 marzo 2016, alle ore 13, presso l’Istituto San Francesco d’Assisi dove si terrà un pranzo per i poveri.
- Poi venerdì 1 aprile 2016 alle 17 al centro dei Padri Dehoniani in via Marechiaro ci sarà celebrata la “Giornata del malato e dell’anziano”.
- Sabato 2 aprile 2016 alle 10 l’esposizione dei lavori delle scuole per l’idea progettuale “reinventiamo Marechiaro” e alle ore 17 la premiazione del concorso. La sera, ore 18, celebrazione della Santa Messa al “Lido Marechiaro” e subito dopo l’immersione della statua della Madonna del Faro.
- Domenica 3 aprile 2016 la messa alle 10 di mattina mentre di pomeriggio alle 17 si terrà una bella processione quando la Madonna sarà trasporta in processione a mare partendo dalla Gaiola.
- Sempre Domenica 3 aprile alle ore 20 nella “piazzetta a mare” del borgo di Marechiaro inizierà la II Sagra del pesce locale.
La 2^ Sagra del pesce locale a Marechiaro
La sagra vuole valorizzare il buon pescato locale napoletano presentando ottime alici fritte in cuoppo, gamberi e polipo preparati in vari gustosi modi dai bravi ristoratori locali.
Menù
- Gambero incatenato – Fiori di Zucca
- Polipo all’insalata con Patate – Seppie alla Catalana
- O’cuoppo di alici fritte
- 2 primi piatti a sorpresa
- Dolce – Bevanda
Costo del Ticket di 20 euro
La serata sarà accompagnata da musiche e balli con
- I Deep Art Men di Musicisti Associati
- La posteggia di Aurora Giglio
- I Posteggiatori tristi
- I Bozzarioti
In occasione della II SAGRA DEL PESCE LOCALE si tenga presente che:
- ci sarà il parcheggio gratuito presso IL GABBIANO fino ad esaurimento posti
- per evitare file alle casse si consiglia di acquistare i ticket in prevendita presso : Bar Posillipo – Il Faro – Il Faretto – Cicciotto – Il Giardino – La Vela – Lido Marechiaro – ‘A Fenestella
- Per motivi di ordine pubblico dalle ore 19:00 di domenica 3 aprile sarà vietata la circolazione alle auto (no moto) lungo via Marechiaro e per raggiungere la sagra verrà istituito un servizio ininterrotto di navette gratuito
- ci sarà un servizio di ristorazione agevolato per disabili
Maggiori informazioni
[ad name=”Napoli-end”]