Nelle mattinate di domenica 24 e lunedì 25 aprile ci sarà a Napoli l’apertura di luoghi bellissimi da vistare gratuitamente. Infatti nel lungo weekend della “liberazione” sarà possibile visitare gratuitamente Castel Nuovo, conosciuto da tutti come Maschio Angioino, il bellissimo castello cittadino di Piazza Municipio.
Solo domenica 24 saranno aperte e visitabili anche 16 chiese monumentali di Napoli, veri capolavori dell’arte napoletani, che saranno aperte al pubblico non quando si svolgono le funzioni le funzioni religiose. Il 25 aprile sarà aperta la sola Chiesa di San Giovanni a Carbonara.
Maschio Angioino
Il bellissimo castello cittadino di Piazza Municipio, domenica 24 e lunedì 25 aprile 2016, dalle ore 9,00 alle 14,00, con ultimo ingresso ore 13,30, sarà aperto in via straordinaria e gratuita.
Di Castel Nuovo, conosciuto da tutti come Maschio Angioino, sarà visitabile il Cortile, la Sala dei Baroni, Sala dell’Armeria (percorso archeologico) e la Sala della Loggia con affaccio sugli arsenali, di Castel Nuovo.
Se vi interessano maggiori notizie sul Maschio Angioino le troverete sui nostri precedenti articoli dove abbiamo già parlato della sala dei Baroni, della Armeria e della conformazione del Castello prima del 1900 che era completamente circondato da edifici e non si ergeva da solo nella piazza.
Non si potrà però visitate il Museo Civico che è chiuso e che è stato da poco rinnovato con nuove collezioni. Il Museo Civico è aperto infatti dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle 19,00, ingresso: 6,00 euro.
Le 16 chiese monumentali aperte
Solo domenica 24 aprile sarà possibile visitare anche 16 importanti chiese cittadine. Infatti dalle 9,00 alle 13,00 si potranno visitare gratuitamente, ad esclusione del momento della celebrazione eucaristica, ben 16 antiche chiese cittadine.
Nella giornata di lunedì 25 sarà aperta al pubblico solo la bellissima chiesa di Chiesa di San Giovanni a Carbonara dalle 9 alle 13,30.
Se non la conoscete vi consigliamo di vedere la Chiesa di San Giorgio ai Mannesi in via Duomo 237, una chiesa tra le più importanti di Napoli. La Basilica fu costruita tra la fine del IV secolo e gli inizi del V secolo come chiesa paleocristiana ed in origine era il secondo tempio costruito in città dopo quello eretto dall’imperatore Costantino intitolato poi a Santa Restituta, ed oggi cappella del Duomo. La chiesa nasconde un segreto che potrete scoprire andando con il mouse sul nome della chiesa.
Le chiese visitabili domenica 24 aprile sono:
- San Pietro a Maiella – via San Pietro a Maiella 4
- San Lorenzo Maggiore – Piazza san Lorenzo
- Chiesa santa Maria della Pace – via dei Tribunali 228
- Chiesa Santa Caterina a Formiello – P.zza E. De Nicola 49
- Basilica di Santa Chiara -via Benedetto Croce/ via Santa Chiara 49/c
- Chiesa di San Domenico Maggiore – Piazza San Domenico Maggiore 8/a
- Chiesa Sant’ Angelo a Nilo – Piazzetta Nilo
- Chiesa San Giorgio Maggiore – via Duomo, 237/a/ Piazzetta Crocella ai Mannesi
- Chiesa di Santa Maria Coeli – largo Regina Coeli
- Chiesa dei SS. Apostoli – largo Ss. Apostoli 9
- Chiesa di san Giovanni a Carbonara – via San Giovanni a Carbonara 5
- Santa Maria del Carmine Maggiore – Piazza del Carmine 2
- Chiesa di Sant’ Eligio Maggiore – Piazza Sant’ Eligio 4
- Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella – Corso Umberto I – 190
- Chiesa dei Santi Cosma e Damiano – Piazza Nolana 18
- Chiesa di San Pietro ad Aram – corso Umberto I – 292
[ad name=”Napoli-end”]