Sabato 7 maggio 2016 dalle ore 15,30 ci sarà terrà una apertura straordinaria all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Una iniziativa che è stata chiamata “Sabato c’è il Sole…tempo permettendo” e prevede un’apertura straordinaria con visite guidate all’osservatorio ad un prezzo eccezionale di soli 2 euro, ed i bambini al di sotto dei 10 anni entrano gratis. La visita necessita di prenotazione obbligatoria via mail e bisogna attendere conferma per accettazione.
Il pomeriggio prevede una visita alla mostra “Starlight: la nascita dell’Astrofisica in italia”, la visita al padiglione del Cerchio Meridiano di Repsold e, meteo permettendo, delle osservazioni del Sole in collaborazione con l’UAN.
La mostra “Starlight: la nascita dell’Astrofisica in italia“, è una mostra che nasce per porre l’attenzione sul contributo dato dagli astronomi italiani all’analisi spettroscopica della luce stellare, studi che portarono alla nascita dell’astrofisica attraverso l’unione “della fisica e della chimica con l’astronomia”. Le varie sezioni della mostra sono ospitate nelle sedi degli osservatori nazionali dove questi astronomi vissero ed operarono e “raccontano” il contributo dell’Italia allo sviluppo dell’astrofisica.
La sezione napoletana, allestita nel “Salone delle Colonne” dell’osservatorio di Capodimonte, ha per titolo: “L’eclisse di Sole del 1870: una nuova prospettiva per l’astrofisica italiana” e racconterà attraverso l’esposizione di volumi, documenti, strumenti, disegni e fotografie, la prima spedizione italiana in cui l’intera comunità astronomica italiana poté mettersi in gioco “in modo veramente degno [per] l’incremento della scienza e [per] l’onore della nazione”.
La visita straordinaria del 7 maggio 2016
Per la visita pomeridiana è stato preferito stavolta l’ingresso solo su prenotazione per evitare affollamenti.
Il costo del biglietto è di 2 euro, i bambini al di sotto dei 10 anni entrano gratis. L’ingresso sarà consentito soltanto su prenotazione e fino ad esaurimento posti segnalando via mail i nominativi dei partecipanti e attendendo la CONFERMA di disponibilità da parte dell’Osservatorio.In caso negativo ci si può prenotare per altra visita che si terrà a giugno.
Si prevede la visita alla mostra “Starlight: la nascita dell’Astrofisica in italia”, la visita al padiglione del Cerchio Meridiano di Repsold e, meteo permettendo, delle osservazioni del Sole in collaborazione con l’UAN.
Per info e prenotazioni scrivere a eventi@oacn.inaf.it oppure prenotarsi sul sito dell’Osservatorio e attendere risposta.
Visita straordinaria all’Osservatorio Astronomico: prezzi, orari e date
- Quando: sabato 7 maggio 2016 ore 15,30
- Dove:Via Moiariello, 16, 80131 Napoli
- Prezzo: biglietto 2,00€ bambini gratis sotto i 10 anni (solo su prenotazione)
- Contatti e informazioni: per prenotazioni scrivere a eventi@oacn.inaf.it
[ad name=”Napoli-end”]