“Settemillimetri” è uno spettacolo teatrale gratuito che potremo vedere venerdì 20 maggio 2016 alle ore 20,30 all’Auditorium dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
Lo spettacolo teatrale, di e con Filippo Tognazzo, mette in scena il racconto della vita e delle ricerche astronomiche di alcuni fra i più importanti scienziati del XIX° Secolo: Giuseppe Lorenzoni, Pietro Tacchini, Angelo Secchi, Lorenzo Respighi, Giovan Battista Donati, Antonio e Giorgio Abetti, Arminio Nobile. A questi grandi scienziati si deve la nascita dell’astrofisica in Italia.
“Settemillimetri” rappresenta la massima dilatazione di una pupilla, la misura aurea dell’osservazione. “Pupilla, ovvero bambolina, a causa del piccolo riflesso di noi stessi che vediamo negli occhi di chi ci sta di fronte. Prima dei selfie, prima ancora degli specchi, è stata la pupilla a farci conoscere e riconoscere nel mondo“.
Lo spettacolo è stato portato in giro, con grande successo di pubblico, nei vari Osservatori italiani dove è in corso la mostra STARLIGHT.
Dopo lo spettacolo teatrale di Filippo Tognazzo seguiranno la visita alla mostra Starlight, e le osservazioni del cielo di Napoli effettuate in collaborazione con il Servizio Civile Nazionale e l’Unione Astrofili Napoletani.
Allo spettacolo si può partecipare solo dopo aver prenotato su sito dell’Osservatorio di Capodimonte ed aver ricevuto conferma positiva. L’ingresso all’Osservatorio sarà consentito sarà solo su prenotazione e fino ad esaurimento posti.
Sito della Manifestazione per la prenotazione
[ad name=”Napoli-end”]