Domenica 29 maggio 2016 si svolgerà a Cusano Mutri, nel giorno del “Corpus Domini”, la celebre Infiorata.
La manifestazione “prende forma” di prima mattina, a causa della delicatezza dei fiori che vengono stesi a forma di tappeto per le strade del borgo di Cusano Mutri dalle 6 del mattino del giorno di festa. Ma già sabato 28, giorno precedente alla grande festa, dalle ore 17,00, i vari artisti iniziano a tracciare i disegni per strada.
L’Infiorata di Cusano Mutri si svolge da tempo immemorabile nel bel borgo del beneventano ed è un vanto dei cittadini e degli artisti locali, che per la sua realizzazione utilizzano solo i fiori che nascono spontaneamente nei dintorni.
Infatti alcuni giorni prima della festa, tantissime di donne, uomini e bambini del luogo vanno nei nei campi dei dintorni per cogliere i tantissimi fiori avendo cura di scegliere quelli dai colori più vivi che dovranno poi essere usati per i fantastici disegni la mattina del “Corpus Domini”.
E la mattina di domenica 29 maggio 2016 sarà una grande festa a Cusano Mutri, già famosa per la sagra dei funghi che vi si svolge da anni. Le strade e le piazze si riempiranno dei volontari e degli artisti dell’Infiorata che, seguendo i disegni tracciati sabato 28, riempiranno le varie parti con migliaia di petali variopinti dando luogo ad uno spettacolo veramente unico ed eccezionale. Per realizzare questo tappeto bellissimo di disegni colorati saranno usati petali di fiori, terra, segatura, fondi di caffè, semi ed erba.
Ma l’infiorata non si svolge solo per strada ma anche nelle chiese di San Giovanni Battista, dei SS. AA. Pietro e Paolo e in quella di San Nicola dove i coloratissimi tappeti verranno realizzati già da sabato 28 maggio, proseguendo durante la nottata fino ad ultimare i lavori nella prima mattinata della domenica. Uno spettacolo da non perdere.
Programma dell’Infiorata di Cusano Mutri 2016
SABATO 28 MAGGIO 2016
- 17:00 – Decorazione dei quadri nelle Chiese e dei disegni in strada.
DOMENICA 29 MAGGIO 2016
- ore 06:00 – Inizio decorazione dei quadri.
- ore 11:00 – Presentazione del libro “Dentro la terra dei fuochi” di Gerardo Ausiello.
- ore 18:00 – CHIESA DI S. GIOVANNI BATTISTA: Santa Messa e solenne Processione del CORPUS DOMINI.
Maggiori informazioni – pro loco Cusanese 338 9532245 – 0824 8620 03
[ad name=”Napoli-end”]