Cari amici di Napoli Da Vivere, giunge al termine la IX edizione di Wine&Thecity che si conclude sull’isolotto di Nisida, con una serata permeata di grandi emozioni. Con questa serata si è chiusa dunque l’edizione che quest’anno ha coinvolto per 20 giorni, dal 6 al 25 maggio, 95 luoghi della città di Napoli inclusi i siti del Polo Museale della Campania ed altri siti storici e di rilevanza culturale come il Museo del Tesoro di San Gennaro, le Catacombe di San Gennaro e di San Gaudioso, il Palazzo Zevallos Gallerie d’Italia. “Coltiviamo ebbrezza creativa” è questa la filosofia che nutre il progetto Wine&Thecity .
Nisida, location scelta per l’occasione, isola sede dell’Istituto Penale per i Minorenni, ha ospitato il gran finale di Wine&Thecity, la celebre rassegna di creatività urbana del maggio napoletano. La serata, resa possibile grazie alla collaborazione del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, è stata fortemente voluta da Donatella Bernabò Silorata, ideatrice del progetto Wine&Thecity, “per far conoscere a tanti napoletani l’altra metà di quest’isola che dà speranza, che costruisce programmi di recupero per i ragazzi, dal teatro alla musica, dalla ceramica alla cucina”.
Ben duecentocinquanta ospiti, accolti da Giuanluca Guida, direttore della struttura, hanno avuto la possibilità di conoscere più da vicino la realtà nella quale vivono ogni giorno i ragazzi che si trovano nell’istituto penitenziario; il Centro Europeo di Studi sulla Devianza e sulla Criminalità Minorile, il laboratorio di ceramica e il parco letterario che digrada verso il mare dove tra ginestre, cespugli di mirto e olivi vivono testi che parlano di libertà e speranza.
Alcuni ragazzi ospiti dell’Istituto hanno preso parte alla serata affiancando in cucina e al forno delle pizze lo chef Francesco Sposito, Due Stelle Michelin di Taverna Estia di Brusciano, e il pizzaiolo Ciro Salvo di 50 Kalò che hanno accolto con entusiasmo l’invito di Wine&Thecity a partecipare a sostegno dell’iniziativa. Mentre altri ragazzi e ragazze si sono esibiti sul palco naturale antistante la terrazza del Centro Europeo di Studi sulla Devianza e sulla Criminalità Minorile in un reading di poesie e di testi elaborati nei laboratori di Teatro di Nisida. Alla serata ha preso parte anche il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
[ad name=”Napoli-end”]