Anche questa domenica a Napoli sarà possibile entrare gratuitamente in molti altri siti di competenza del Comune. Sarà aperto infatti ad ingresso gratuito il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore dove si potranno vedere i locali restaurati del complesso domenicano con il suo bellissimo refettorio.
Poi non mancherà l’apertura gratuita di Castel Nuovo, conosciuto da tutti come Maschio Angioino, il bellissimo castello cittadino di Piazza Municipio e poi questo weekend resterà aperta la bellissima chiesa di San Giovanni a Carbonara uno dei capolavori cittadini.
Oltre a San Giovanni a Carbonara si potranno visitare gratuitamente anche alcune delle chiese monumentali di Napoli, veri capolavori dell’arte, che potranno esse ammirate ma non durante le funzioni religiose.
Chiesa di San Giovanni a Carbonara
La monumentale chiesa di San Giovanni a Carbonara, è sita in Via San Giovanni a Carbonara 5, sarà visitabile, ad ingresso gratuito, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed è una tra le chiese più ricche di opere d’arte della città. Realizzata tra gli anni 1339 e 1343 con l’arrivo a Napoli del re Ladislao di Durazzo la chiesa assunse l’aspetto attuale salvo alcune modifiche ed aggiunte dei secoli seguenti. Una di questa è l’ingresso con una scala a doppia rampa costruita nel ‘700 da Ferdinando Sanfelice. Il complesso comprende anche altri due edifici di culto, che sono la chiesa di Santa Monica e la chiesa della Consolazione a Carbonara. All’interno della monumentale chiesa di San Giovanni a Carbonara c’è il mausoleo del re Ladislao, costruito fra il 1414 ed il 1428 e ricco di figure allegoriche.Maggiori informazioni sulla chiesa
Castel Nuovo
Il Maschio Angioino sarà aperto dalle ore 9,00 alle 14,00 (ingresso fino alle ore 13,30). Castel Nuovo, conosciuto da tutti come Maschio Angioino è il bellissimo castello cittadino di Piazza Municipio. Domenica del castello sarà visitabile il Cortile, la Sala dei Baroni, l’ex Sala dell’Armeria (percorso archeologico) e la Cappella Palatina con la mostra permanente “Gli Ori dell’Annunziata”. Se vi interessano maggiori notizie sul Maschio Angioino le troverete sui nostri precedenti articoli dove abbiamo già parlato della sala dei Baroni, della Armeria e della conformazione del Castello prima del 1900 che era completamente circondato da edifici e non si ergeva da solo nella piazza.
Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore
Previsto l’ingresso gratuito anche nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore dalle ore 9,00 alle 19,00 con ultimo ingresso alle 18,30 in Vicolo San Domenico Maggiore 18. Dal magnifico chiostro di San Domenico parte la scala monumentale che porta agli ambienti maestosi del primo piano del convento che sono stati tutti restaurati da pochi anni. Nel Complesso si ammirano al primo piano il Grande Refettorio e il vicino piccolo refettorio, la bellissima Sala del Capitolo, la Sala della Biblioteca e le celle dei padri domenicani tra cui c’è quella dove visse e studio San Tommaso d’Aquino.
Le chiese monumentali
Per questa domenica di giugno è possibile visitare anche alcune importanti chiese monumentali cittadine. Infatti dalle 9,00 alle 13,00 si potranno visitare gratuitamente, ad esclusione del momento della celebrazione eucaristica, le seguenti chiese.
Le chiese visitabili domenica 5 giugno sono:
- San Pietro a Maiella – via San Pietro a Maiella 4
- San Lorenzo Maggiore – Piazza san Lorenzo
- Chiesa santa Maria della Pace – via dei Tribunali 228
- Chiesa Santa Caterina a Formiello – P.zza E. De Nicola 49
- Basilica di Santa Chiara -via Benedetto Croce/ via Santa Chiara 49/c
- Chiesa di San Domenico Maggiore – Piazza San Domenico Maggiore 8/a
- Chiesa Sant’ Angelo a Nilo – Piazzetta Nilo
- Chiesa San Giorgio Maggiore – via Duomo, 237/a/ Piazzetta Crocella ai Mannesi
- Chiesa di Santa Maria Coeli – largo Regina Coeli
- Chiesa dei SS. Apostoli – largo Ss. Apostoli 9
- Chiesa di san Giovanni a Carbonara – via San Giovanni a Carbonara 5
- Santa Maria del Carmine Maggiore – Piazza del Carmine 2
- Chiesa di Sant’ Eligio Maggiore – Piazza Sant’ Eligio 4
- Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella – Corso Umberto I – 190
- Chiesa dei Santi Cosma e Damiano – Piazza Nolana 18
- Chiesa di San Pietro ad Aram – corso Umberto I – 292
[ad name=”Napoli-end”]