Oltre 100 figuranti in costume d’epoca parteciperanno il 31 agosto e il 1 settembre 2016 alla rievocazione storica del Capodanno Bizantino che si terrà, anche quest’anno, tra Amalfi e Atrani. Le due città in quei giorni si uniranno in questa festa per celebrare il Capodanno Bizantino, cioè l’inizio dell’anno fiscale e giuridico nell’epoca dell’Impero d’Oriente.
Due giorni di celebrazioni e festeggiamenti che coinvolgeranno cittadini e turisti della Costiera in questa festa che nel 2016 è alla sua 16esima edizione. Ed è proprio il Comune di Amalfi che organizza questa bella festa in costume che, nel solo Corteo Storico rievocativo, impegnerà oltre 100 figuranti in costume d’epoca, che parteciperanno anche alla cerimonia di investitura del Magister di Civiltà Amalfitana.
Il programma del Capodanno Bizantino è lo stesso da anni:
- Il 31 agosto nell’Arsenale della Repubblica un convegno di studio sul Medioevo amalfitano declinato sul tema dell’edizione, seguito dalla lectio magistralis del Magister di Civiltà Amalfitana.
- Il 1° settembre ci sarà la rievocazione. L’imponente Corteo Storico accompagnerà, nel pomeriggio attorno alle 16,30, il Magister lungo la strada da Amalfi porta al sagrato della Cappella San Salvatore de’ Birecto di Atrani, dove avrà luogo la cerimonia di investitura alla presenza dell’Arcivescovo. Subito dopo, sempre scortato dal corteo, il Magister ritorna ad Amalfi dove, sulla bellissima scalinata della Cattedrale di S. Andrea, sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza.
Durante tutto il primo weekend di settembre ci saranno varie escursioni gratuite con passeggiate sia nei vicoli più nascosti dei due borghi marinari sia in altri luoghi turistici dei due centri costieri. Non mancheranno alcuni appuntamenti musicali in piazza ad Amalfi.
Maggiori informazioni
[ad name=”Napoli-end”]