In occasione delle Giornate europee del patrimonio, sabato 24 settembre 2016 sarà aperta e visitabile gratuitamente la Biblioteca Statale Oratoriana dei Girolamini di Napoli.
La storica Biblioteca è ancora sotto sequestro per una brutta storia di sparizione di libri antichi. Per le giornate del patrimonio è stata concessa un’eccezionale deroga per le visite che saranno accompagnate dai volontari del FAI.
Il Monumento Nazionale dei Girolamini sarà aperto dalle ore 9 alle 16
La Biblioteca dei Girolamini è una delle più belle biblioteche al mondo. Luogo di studio frequentato e preferito da Giambattista Vico e Benedetto Croce fu una delle prime biblioteche al mondo ad essere aperta al pubblico nel 1586.
La Biblioteca è una delle più ricche del Mezzogiorno e la più antica in assoluto tra le biblioteche napoletane. E’ annessa al Monumento nazionale dei Girolamini di Napoli ed è una biblioteca specializzata in Teologia cristiana, Filosofia, Chiesa cristiana in Europa, Storia della Chiesa, Musica sacra e Storia generale dell’Europa.
E’ composta da quattro bellissime sale settecenteche e ha un patrimonio librario di circa 160.000 volumi ed opuscoli, tra i quali 5.000 edizioni del Cinquecento, 120 incunabili e oltre 10.000 edizioni rare e di pregio.
Il complesso dei Girolamini è diventato nel 1866 Monumento Nazionale e comprende la chiesa monumentale, la quadreria e la famosissima biblioteca e costituisce una delle più importanti concentrazioni culturali della città di Napoli.
Apertura Biblioteca Girolomini: prezzi, orari e date
- Quando: sabato 24 settembre 2016 ore 9-16
- Dove: Via Duomo, 114, Napoli
- Contatti e informazioni: 081-294444 – 081 2294571
- Evento Ministero Beni Culturali
[ad name=”Napoli-end”]