Domenica 16 ottobre 2016 al San Carlo ci sarà la prima della Adriana Lecouvreur l’attesa opera di Francesco Cilea che manca da Napoli dal 2004.
Sul podio a dirigere l’orchestra e il coro del Teatro di San Carlo di Napoli il direttore Daniel Oren, il maestro israeliano che ha anche ricoperto il ruolo di direttore musicale del San Carlo nella metà degli anni ’80. Il Maestro Daniel Oren ritorna a Napoli dopo il grande successo riscosso questa estate in “Un’estate da re“, quando ha diretto Coro e Orchestra del San Carlo di Napoli nel “Nabucco” di Giuseppe Verdi alla Reggia di Caserta.
L’opera lirica “Adriana Lecouvreur” ritorna al Massimo napoletano dopo tredici anni in omaggio anche a Francesco Cilea a centocinquanta anni dalla nascita. La musica fu composta da Francesco Cilea su libretto di Arturo Colautti. L’opera narra di Adrienne Lecouvreur, una delle principali attrici della Comédie-Française grande amica di Voltaire morta per cause misteriose nel 1730. Cilea, nella sua versione, fornì una variante “teatrale” della morte attribuendola ad avvelenamento per mano della sua rivale in amore.
L’opera Adrienne Lecouvreur al Teatro di San Carlo avrà, oltre alla direzione di Daniel Oren, un cast di livello internazionale, tra cui Barbara Frittoli nella parte di Adriana Lecouvreur e Marcello Giordani in quella di Maurizio .
Dopo la prima di Domenica 16 Ottobre 2016 alle ore 17 le repliche proseguiranno fino a Domenica 23 Ottobre 2016 .
Adriana Lecouvreur al San Carlo: prezzi, orari e date
- Quando: dal 16 al 23 Ottobre 2016
- Dove: Teatro di San Carlo Napoli
- Prezzo biglietto: da 25 a 120 euro
- Contatti e informazioni: 0817972331 / 412
[ad name=”Napoli-end”]