Sabato 22 ottobre 2016 a Napoli ma anche in simultanea in sette città del Mediterraneo quali Amman, Beirut, Napoli, Palermo, Algeri, Marsiglia e Lubiana si terrà la Photo Marathon 2016.
Una grande azione fotografica comune con oltre 700 fotografi che il 22 ottobre scenderanno in strada per far conoscere i luoghi e le comunità dove vivono seguendo i 12 temi che saranno resi noti nel corso della giornata. Si creerà così un grande un archivio condiviso che sarà la base, una grande risorsa, per incontrarsi e confrontarsi attraverso “la creatività del linguaggio fotografico”
Tanti fotografi, dall’Africa alla Francia all’Italia con il Mediterraneo come luogo comune per generare dialogo, conoscenza e integrazione con 12 temi da seguire nelle 12 ore della grande Maratona fotografica.
A Napoli l’Asilo Filangieri del Centro Storico farà da punto di riferimento per tutte le iniziative. Il programma della giornata napoletana di Photo Marathon 2016 è il seguente:
Photo Marathon 2016 a Napoli
- ore 10:00: incontro introduttivo e distribuzione dei primi 4 temi presso il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli a via dei Mille;
- ore 14:00: consegna delle prime 4 foto e distribuzione dei successi 4 temi presso L’Asilo Filangieri in Vico Giuseppe Maffei, 4 traversa di San Gregorio Armeno;
- ore 18:00: consegna delle successive 4 foto e distribuzione degli ultimi 4 temi presso Less, Opera don Calabria in Via Santa Maria Avvocata, 8 (traversa di via Foria dopo v.Rossarol);
- ore 22:00: consegna delle ultime 4 foto presso L’Asilo Filangieri.
Un grande e interessante progetto, alla seconda edizione, che sfrutta modelli di documentazione collettiva per generare dialogo e confronto .
“L’obiettivo è quello di osservare e discutere il Mediterraneo attraverso la fotografia, promuovendo una rinnovata comprensione tra le sue diverse realtà.”
Come partecipare alla Photo Marathon 2016 a Napoli
Bisogna registrarsi su www.frame.life per partecipare alla costruzione dell’archivio.
Di seguito un estratto del REGOLAMENTO che troverete sul sito dell’Asilo Filangieri in fondo
- È possibile partecipare con una fotocamera digitale o con uno smartphone di ultima generazione.
- Ogni iscritto deve portare il necessario per il trasferimento dei file (memory card, USB, etc..).
- Saranno accettate unicamente fotografie scattate durante la manifestazione. Per ogni tema è possibile consegnare un’unica fotografia.
- Ogni partecipante effettuerà l’upload delle foto direttamente sul proprio account dai diversi check-point.
- Tutte le fotografie devono essere scattate con lo stesso dispositivo.
- Le fotografie vanno consegnate in formato JPEG. Le foto scattate in RAW non saranno accettate.
- È possibile usare flash, filtri e cavalletti.
- È vietato modificare le immagini e utilizzare qualsiasi effetto di post-produzione.
- La maratona prevede la selezione di un vincitore per città tra i partecipanti che consegneranno una galleria completa di 12 foto. La giuria opera attraverso un processo di selezione condiviso e secondo i seguenti criteri (in ordine di importanza): valore descrittivo e interpretazione dei temi; impressione complessiva; creatività; qualità tecniche.
- Scatta con rispetto e assicurati di non fotografare luoghi sensibili o persone senza chiedere loro il consenso. Ma soprattutto non dimenticare la cosa più importante: non competere, collabora!
Maggiori informazioni sull’evento
[ad name=”Napoli-end”]