Anche quest’anno si terrà a Salerno l’evento più atteso per le festività natalizie: le luci d’artista, delle bellissime e straordinarie luminarie disposte per tutta la città che verranno inaugurate, il prossimo 5 Novembre alle ore 17:00 presso la Villa Comunale di Salerno e che dureranno fino al 22 Gennaio 2017.
Un’opera spettacolare e molto suggestiva con vere e proprie opere d’arte luminose, che verranno installate presso tantissime strade, piazze ed aree verdi del centro di Salerno.
Le luminarie come per gli anni precedenti seguono un preciso tema scenografico che rende visita alla città ancora più spettacolare. Quest’anno ci sono 4 temi principali che raccolgono concettualmente le diverse opere: Dal Mito al Natale tra Sogno e Tempo.
Le luci d’artista sono vere e proprie opere d’arte commissionate ad artisti importanti che hanno seguito, nella loro realizzazione, la loro ispirazione rispetto ai luoghi d’installazione.
La guida alle luci d’artista
Lo spettatore potrà anche, attraverso lo storytelling, fruire direttamente dal proprio smartphone, di una guida alla visione delle installazioni attraverso la voce narrante dei personaggi chiave dei quattro temi.
Basterà infatti inquadrare il QRcode o accendere il sulla mappa o sulla segnaletica dell’evento per accedere a contenuti speciali come la narrazione da favola delle luci o alle schede di approfondimento.
I temi di quest’anno e dove si trovano le opere
Seguendo il tema del 2016/2017 “dal Mito al Natale tra Sogno e Tempo”, si troveranno tante opere nella varie strade che rispecchiano il tema seguito nella zona. Naturalmente, come negli altri anni, la fruizione delle opere è per strada ed è completamente gratuita.
Il Mito
Atmosfere d’Oriente – Piazza Sant’Agostino
Mosaico di Enrica Borghi – Via Portacatena
Sculture di luce
- Don Chisciotte di E.Giannattasio
- Il Poeta di Livio Ceccarelli
- Metamorphosis di Eliana Petrizzi
- Dorico di Sergio Vecchio
- Pulcinella con topo di E.Caruso
- Piazza Vittorio Veneto
Il mito di Nello Ferrigno – Via Arce
Il sogno
Il Giardino Incantato – Villa Comunale
Poesia di Luce di Luca Pannoli – Arenile di Santa Teresa
Le cose dal mondo di Luca Pannoli – via Posidonia, via Torrione
Le Mille e una Notte – Piazza Flavio Gioia
Il Tempo
Antartide – Lungomare Trieste
La Grande Foresta – piazza Sedile del Campo
Gli Spazi Infiniti – corso Vittorio Emanuele
L’Orso Polare tra i Ghiacci – piazza Monsignor Grasso
Il Natale
La Madonna col Bambino di Eduardo Giannattasio – Largo Abate Conforti (complesso monumentale S.Sofia)
L’Albero * – piazza Sedile di Portanova
Arriva il Natale! * – piazza Caduti di Brescia
Natività * di Eduardo Giannattasio – Corso Garibaldi (chiesa di San Pietro in Camerellis)
L’Annunciazione di Eduardo Giannattasio – piazza Vittorio Veneto (chiesa del Sacro Cuore)
Le opere contrassegnate dall’ * saranno fruibili da dicembre
La ruota panoramica
Le luci d’artista non saranno la sola attrazione del periodo natalizio a Salerno. E’ infatti già pronta un’altra bella novità.
Una Grande Ruota Panoramica è stata già installata sul lungomare, negli ampi spazi del sottopiazza della Concordia, e sarà in funzione dal 5 Novembre 2016 al 22 Gennaio 2017 mostrando un panorama mozzafiato verso parte della Costiera e dell’intera città di Salerno.. Maggiori informazioni sulla ruota panoramica