4 sagre in Campania: weekend 5-6 novembre 2016

4-sagre-in-Campania-weekend-5-6-novembre-2016.png

in

Ancora sagre nei posti più belli della Campania con tante bontà culinarie che ci fanno anche conoscere luoghi e prodotti particolari della nostra terra.

Di seguito vi segnaliamo 4 sagre scelte tra le tanta di questa settimana tra cui quelle nell’avellinese a Montella la famosa sagra della castagna IGP alla sua 34^ edizione. Poi tutte le domeniche di novembre si terrà “Le domeniche dell’olio” a Cerreto Sannita, in provincia di Benevento che ci farà conoscere il “ciclo” dell’olio come la frangitura in piazza e le visite guidate nei frantoi. A Sorbo Serpico poi un’altra buona sagra della Castagna e a San Giuseppe Vesuviano la Sagra dei Funghi vesuviana, un grande momento di aggregazione, per riscoprire e mantenere vive le tradizioni legate ai prodotti della terra e alla cultura locale perché viene presentata assieme alla festa della Tammorra.

Prima di partecipare, vi consigliamo di contattate sempre l’organizzazione per verificare eventuali cambiamenti ai programmi diffusi. Buon fine settimana a tutti.

La sagra della castagna IGP di Montella (AV)

sagra delle castagne .

Si svolgerà nel centro di Montella, in provincia di Avellino, nei giorni  venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 Novembre 2016 la 34 edizione la sagra della castagna IGP.Una ottima occasione per gustare il frutto autunnale per eccellenza al forno, fresco e sotto forma di prelibate dolcezze. L’intera città di Montella è pronta per accogliere i tantissimi visitatori provenienti da tutta la Campania per provare le ottime castagne, le caldarroste e le specialità del posto tra cui i classici panzerotti, le castagnole, i cannoli con crema di castagna e cioccolato. Maggiori informazioni

Sagra della Castagna e Vino a Sorbo Serpico (AV)

Cibo & Vino

In provincia di Avellino a Sorbo Serpico si terrà dal 4 al 6 novembre 2016  la  34° edizione della Sagra della Castagna e Vino, una sagra molto apprezzata che offre una grandissima varietà di prodotti irpini.  Nei giorni della sagra si potranno degustare maccaronara al sugo, carne di maiale con peperoni, braciola con peperoni, zuppa di castagne e fagioli, caciocavallo impiccato, caldarroste, dolci di castagne. Tutte queste bontà saranno accompagnate dai vini dell’azienda FEUDI DI SAN GREGORIO. Sono anche previsti tantissimi stand di artigianato. Le serare saranno allietante da tanta musica e tanto divertimento:  venerdì 4 alle ore 21.30 ci sarà il grande dj VINYL GIAMPY sabato 5 la tradizionale tarantella montemaranese del gruppo folk “PICCIMONDO“ Venerdì 4 e sabato 5 dalle ore 19.30 mentre domenica 6 solo a pranzo dalle ore 12.30. Maggiori informazioni:

Le domeniche dell’olio a Cerreto Sannita (BN)

Il Filo d’Olio a Solopaca (BN)

Tutte le domeniche di novembre si terrà la manifestazione “Le domeniche dell’olio” a Cerreto Sannita, in proivincia di Benevento. Sono previste tante attività che ci faranno conoscere il “ciclo” dell’olio come la frangitura in piazza e le visite guidate nei frantoi. La manifestazione vuole far partecipare al turista al ciclo della produzione dell’olio: dalla raccolta delle olive al prodotto finale. Ci saranno anche visite guidate al “Museo della Ceramica” dove, i partecipanti, potranno godere della peculiarità della ceramica cerretese e la sua evoluzione attraverso secoli di storia. Il tutto contornato da stand degustativi ed animazione musicale con artisti di strada. Le domeniche di novembre trasformeranno Cerreto Sannita in un “Eldorado” per gli amanti dell’olio, della buona cucina e del bellissimo paese. Maggiori informazioni:

Sagra dei Funghi e Festa della Tammorra San Giuseppe Vesuviano (NA)

sagra dei funghi

Da Venerdì 4 a Sabato 5 Novembre 2016 dalle ore 20:00 in poi nella località San Leonardo di  San Giuseppe Vesuviano (NA) si terrà la decima edizione della Sagra dei Funghi vesuviana. Un grande momento di aggregazione, per riscoprire e mantenere vive le tradizioni legate ai prodotti della terra e alla cultura locale. Alla Sagra dei Funghi vesuviana,ci sarà vino gratuito e degustazione di 2 primi piatti a base di funghi porcini preparati da uno staff di cuochi, e poi caciocavallo impiccato a base di porcini affiancati da contorni quali funghi e patate e da panini con salsiccia e funghi. L’evento enogastronomico accoglie anche una manifestazione folcloristica di livello nazionale. Infatti Sabato 5 infatti si terrà la X edizione della grande festa della Tammorra che coinvolge più di 2000 persone, con libera esibizione fino a notte fonda in tensostruttura coperta con pasta e fagioli distribuita gratuitamente a fine serata. L’evento è a cura del Comitato festa di san Leonardo di Noblac.  Maggiori informazioni 

scroll to top
Send this to a friend