Napoli si sta preparando per le prossime festività natalizie. Quest’anno si preannunciano ben 60 fiere di Natale nelle varie municipalità cittadine che hanno pubblicato, quasi tutte, i bandi per l’assegnazione degli spazi nelle varie strade della metropoli. Al momento non sono pronti tutti ma un’idea generale già c’è.
A questi tradizionali mercatini natalizi bisognerà aggiungere le tante iniziative che si preannunciano in città come i vari villaggi di Babbo Natale che sono previsti a Napoli e il famoso Albero gigante natalizio sul lungomare N’Albero i cui lavori inizieranno a breve.
Di seguito vi diciamo dove saranno installate le varie bancarelle natalizie a Napoli. In questi festosi mercatini natalizi si troveranno prodotti artigianali, articoli natalizi e di artigianato, alberi di Natale e vischio, articoli da regalo, libri,articoli vintage e collezioni
I mercatini natalizi a Napoli per zone
Chiaia, S. Ferdinando, Posillipo
- Quando: Dal 1 dicembre al 15 gennaio 2017
- Dove: tra i Gradoni di Chiaia, viale Virgilio, Via Cesareo Console, via santa lucia,giardini del Molosiglio, piazza san Pasquale, piazza Salvatore di Giacomo, piazzetta Marechiaro, Largo Sermoneta, Via Galiani lato viale Gramsci
- Numero postazioni: 260 postazioni
Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, San Giuseppe
- Quando: Dal 2 dicembre al 8 gennaio 2017
- Dove: zona del centro storico con Stand a Piazza Dante, A Santa Chiara, ai Banchi nuovi, a San giovanni Maggiore, a Piazza Miraglia davanti al I Policlinico, a Piazza Mercato, a piazza Salvo d’acquisto, a piazzetta Nilo e così via fino agli Orefici e piazzetta Casanova
- Numero postazioni: 341 postazioni
Stella, San Carlo all’Arena
- Quando: dal 20 novembre 2016 all’8 gennaio 2017
- Dove: Viale Colli Aminei, via Foria, Emiciclo di Capodimonte, Piazza Di Vittorio e Piazza Sanità
- Numero postazioni: 68 stand
Poggioreale, Gianturco
- Quando: dal 2 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017
- Dove: tra Piazza Garibaldi , Porta Capuana e il Centro Direzionale
- Numero postazioni:
Arenella, Vomero
- Quando: non ancora nota la durata e il numero ma tradizionalmente vengono messe tra:
- Dove: Mercato Kerbaker di via Solimena, in Via Alvino, in Via Merliani, nell’Area Parco Mascagna – Via Kauffman. In Piazza Muzy e in piazzetta Totò al Rione Alto.
- Numero postazioni:
San Giovanni a Teduccio, Ponticelli, Barra
- Quando: dal 2 dicembre al 15 gennaio 2017
- Dove: viale Margherita a Ponticelli, Piazza Bisignano a Barra, piazza San Giovanni Battista a San Giovanni a Teduccio
- Numero postazioni: 46
Secondigliano, Miano, San Pietro a Patierno
- Quando: dal 3 dicembre 2006 al 7 gennaio 2017
- Dove: Corso Secondigliano, direzione Capodichino, da civ. 373 a civ. 283 a Piazza Giovanni Guarino (San Pietro a Patierno) area pedonale Via Aggello e a Piazza Madonna dell’Arco (Miano)
- Numero postazioni: 48 postazioni
Piscinola, Scampia Chiaiano
- Quando: non ancora nota la durata e il numero ma tradizionalmente vengono messe tra:
- Dove: Piazza Grandi Eventi Scampia, Piazza Nicola Romano, Chiaiano, Corso Chiaiano (tratto da Via Scaglione all’incrocio con Via Cocchia), Piazza della Libertà, Scampia, Piazza Marianella, Piazza, Chiesa a Marianella, Via Chiesa Santa Croce, Parco dei Camaldoli, Parco Cupa Spinelli, Via Scaglione, area uscita metrò Chiaiano.
- Numero postazioni:
Soccavo, Pianura
- Quando: non ancora nota la durata e il numero ma tradizionalmente vengono messe tra
- Dove: Via dell’Epomeo, altezza Ponte, Via dell’Epomeo, fianco distributore Shell, Via dell’Epomeo, angolo via privata Pacifico, ViaMarco Aurelio adiacente ex scuola De Luca, Via Epomeo dal civico 362 al civico 414, Interviali del viale Traiano, adiacente ingresso Polifunzionale di Soccavo, Corso Duca D’Aosta, area pedonale, Via Napoli – slargo via Ciardo, Area Polo Artigianale.
- Numero postazioni:
Fuorigrotta, Bagnoli
- Quando: dal 15 dicembre al 16 gennaio
- Dove: Piazzale Tecchio, Piazza Italia, Piazza Veniero e Largo Nostra Signora di Fatima
- Numero postazioni: 62 postazioni
La zona dei presepi di San Gregorio Armeno
Ma le vere bancarelle di pastori e la magica atmosfera natalizia a Napoli si trovano solo a San Gregorio Armeno ed a San Biagio dei Librai. In queste storiche strade Napoli si immerge a pieno nell’atmosfera natalizia, con le sue luci i suoi colori e sapori, i presepi artigianali, gli addobbi fatti a mano… tutto in pieno stile partenopeo. In quelle strade Napoli si veste a festa: i principali mercatini di natale, aperti tutto l’anno, pullulano di gente che ama celebrare il rito della passeggiata a San Gregorio Armeno. E li si cerca l’ultima novità creata appositamente dai maestri presepiali, un personaggio irriverente, un presepe di fine artigianato o semplicemente ci si immerge nel clima natalizio che in questa via più che altrove si respira a pieni polmoni.