Epifania 2017 Gratis a Napoli: tutti i luoghi da visitare in città

Epifania-2017-Gratis-a-Napoli.png

Venerdì 6 gennaio 2017, giorno dell’Epifania, a Napoli si potranno visitare tanti splendidi luoghi gratuitamente alcuni siti gestiti dal Comune con una novità. In particolare al Maschio Angioino è prevista anche un’apertura pomeridiana fino alle 19 (ultimo ingresso 18) e poi sarà aperto un altro sito importante gestito dal Comune, la Chiesa di san Severo al Pendino su via Duomo dove c’è una bellissima mostra di Presepi artistici al costo d’ingresso simbolico di 1 euro.

il Maschio Angioino

Venerdì 6 gennaio 2017 il grande castello di Piazza Municipio sarà aperto dalle ore 9,00 alle 19 con ultimo ingresso alle 18. Castel Nuovo è conosciuto da tutti come Maschio Angioino e del castello saranno vistabili solo le seguenti zone: il Cortile, la sala dei Baroni, la ex Sala dell’Armeria (percorso archeologico) e la Sala della Loggia con affaccio sugli arsenali, di Castel Nuovo. Sarà inoltre visitabile la Cappella Palatina con la mostra permanente “Gli Ori dell’Annunziata”. Se vi interessano maggiori notizie sul Maschio Angioino le troverete sui nostri precedenti articoli dove abbiamo già parlato della sala dei Baroni, della Armeria e della conformazione del Castello prima del 1900 che era completamente circondato da edifici e non si ergeva da solo nella piazza.

Sono inoltre previste delle visite guidate a pagamento a dei nuovi percorsi. Ci saranno ogni ora, dalle ore 9,30 alle 12,30 e anche dalle 14,30 alle 17 e riguardano un percorso esoterico che dall’Arco di Trionfo arriverà alla Sala dei Baroni, un itinerario che dagli spalti del Maschio Angioino conduce ad una cannoniera e alle antiche prigioni e, infine, un percorso speleologico.  Le visite sono a prenotazione obbligatoria (info 3317451461), il costo previsto varia dai 10 ai 15 euro in base al percorso prescelto. Maggiori informazioni sulle visite guidate a pagamento a dei nuovi percorsi

Chiesa di San Severo al Pendino

Venerdì 6 gennaio 2017 ci sarà anche l’apertura straordinaria della Chiesa di San Severo al Pendino Via Duomo 286 in occasione della XXXI Mostra d’Arte Presepiale dalle ore 9.00 alle ore 21.00, nell’ambito della manifestazione “Natale a Napoli 2016”. La mostra è bellissima ma l’ingresso è a pagamento per solo 1 euro.

Aperto a Pagamento il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore

Venerdì 6 gennaio 2017 ci sarà un’apertura straordinaria, dalle ore 10,00 alle 22,00, in occasione della Mostra “Storie di   giocattoli – dal Settecento a Barbie” – a cura di Vincenzo Capuano, nell’ambito della manifestazione “Natale a Napoli 2016”.  L’ingresso sarà a pagamento nella parte superiore del Complesso. dove c’è la mostra.

Altre cose da vedere gratis a Napoli ma durante la settimana

Napoli è una città ricca di luoghi e monumenti bellissimi e molti di questi si possono visitare gratis. Sono località dove si è fatta la storia di questa grande capitale del Mezzogiorno come il bellissimo Castel dell’Ovo, dove, nel IX secolo a.C., dei coloni greci fondarono il primo insediamento di Partenope, o come il Duomo di Napoli dove si conservano le reliquie di San Gennaro o come il particolarissimo Cimitero delle Fontanelle uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi di Napoli. Di seguito troverete tanti siti bellissimi della città da scoprire gratuitamente.

I luoghi più belli di Napoli da vedere gratis durante la settimana

scroll to top
Send this to a friend