Sarà disponibile per tutti dai primi di marzo 2017 il corso on line di Dialettologia italiana che avrà anche una sezione dedicata ai dialetti campani. Il corso sarà consultabile liberamente da tutti gli interessati perché fa parte dei corsi web On line disponibili sulla piattaforma didattica dell’Università Federico II www.Federica.eu accessibile liberamente. Il corso di Dialettologia italiana è seminariale ed è stato preparato dal prof. Nicola De Blasi docente di Linguistica italiana ed è composto di trenta lezioni gratuite e disponibili on line per tutti.
Il corso sicuramente valorizzerà la conoscenza dei dialetti che devono essere considerati una “lingua locale” caratterizzata da una sua struttura e non un linguaggio “degradante”. La ricerca connessa al corso approfondirà il numero di dialetti presenti nel sud Italia al fine di avere una precisa conoscenza dei “dialetti meridionali” e produrrà anche un “Dizionario Etimologico Storico del Napoletano”, al momento fermo per mancanza di finanziamenti. Uscirà invece a breve un libro sull’argomento dal titolo “Le parole del dialetto. Per una storia della lessicografia napoletana” a cura dei prof. De Blasi-Montuori.
La piattaforma on line Federica
La piattaforma Federica.Eu è un Centro d’Ateneo dell’Università di Napoli Federico II per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale.
Federica.Eu offre prodotti di didattica multimediale online all’avanguardia internazionale e sulla piattaforma sono disponibili liberamente 300 corsi blended e 75 MOOCs (Massive Open Online Courses). Nel 2015 ci sono stati oltre 5 milioni di accessi a “Federica” che l’hanno resa “la maggiore piattaforma europea facente capo ad una università pubblica”.
I Corsi disponibili, consultabili da tutti liberamente, riproducono rigorosamente i contenuti dell’insegnamento universitario e coprono un ampio ventaglio disciplinare potendo essere utilizzati sia secondo il modello flipped classroom (come supporto-integrazione dei corsi in presenza), sia come sostitutivi, a pieno titolo, della erogazione in aula.