Slitta probabilmente a Luglio 2017 la riapertura al pubblico della funicolare Centrale di Napoli che collega Piazza Fuga al Vomero con la centralissima via Toledo servendo mediamente circa 28.000 utenti ogni giorno. Dal 1 agosto 2016 l’impianto della funicolare è chiuso per i lavori di revisione ventennale ma probabilmente saranno un po di più di 300 i giorni previsti di chiusura al pubblico dell’importante impianto di trasporto cittadino.
Anche se i lavori procedono secondo il cronoprogramma stabilito l’impianto sarà riaperto al pubblico probabilmente con un mese di ritardo. Infatti oltre agli interventi di rinnovo e di adeguamento tecnico dell’impianto previsti della revisione generale ventennale che sono programmati per giugno, prima della riapertura al pubblico dovrà esserci la fase di collaudo e le 150 ore di pre-esercizio previste dalla normativa, che porterebbero portare la data di apertura al pubblico dell’impianto a luglio 2017. La chiusura della Funicolare fa aumentare notevolmente il numero di utenti che quotidianamente prendono la Metro 1, in particolare sul tratto Toledo-Vanvitelli.
I lavori di revisione dell’impianto
I lavori di revisione ventennale della Funicolare Centrale sono finalizzati al rinnovo e all’adeguamento tecnico dell’impianto e prevedono molti interventi. Poi dovrebbero esserci , in contemporanea, anche il restyling dei treni, della linea e degli ambienti di stazione, nonchè l’introduzione di nuove tecnologie per la videosorveglianza la movimentazione e l’informazione al pubblico. Le informazioni sono state riferita a seguito del sopralluogo della commissione comunale Infrastrutture, presieduta da Gaetano Simeone, alla stazione della funicolare centrale in piazza Fuga a Napoli.