Si terrà solo per due giorni, sabato 28 e domenica 29 gennaio 2017, il caratteristico e tradizionale appuntamento con la notte dei falò a Nusco, in provincia di Avellino. Rinviata a causa del maltempo la festa non durerà 3 giorni ma solo due e si terrà nelle caratteristiche stradine del centro storico di Nusco, uno dei borghi più belli dell’Irpinia. Per due giorni tanti stand di enogastronomia a Nusco ma anche molta musica e divertimento intorno ai tradizionali ceppi che verranno accesi in vari punti del borgo antico come vuole la tradizione.
Una storia antica quella dei falò di Sant’Antonio a Nusco. C’è chi li associa alla sfida vinta dal Santo contro il demonio per salvare alcune anime dagli inferi, chi la vuole iniziata a causa dei falò accesi per debellare la peste del 1656 che solo nel paesino contò circa 1200 vittime.
Fatto sta che la tradizione dei falò a Nusco è diventata nel tempo un “rito magico” che si rinnova ogni anno e che, grazie al fuoco purificatore che viene acceso nelle piazze, unisce tutti nei festeggiamenti. L’accensione dei falò a Nusco è intesa nella provincia irpina anche come un anteprima del Carnevale irpino e viene chiamata “Sant’Antuonu, maschere e suoni” proprio perché porta tra i falò allegria e buonumore. Di seguito il programma che potrebbe subire modifiche
Sabato 28 gennaio 2017
- Ore 11.00 Letture di poesie irpine
- Ore 17,30 concerto nell’istituto Kennedy
- Ore 18.00 Accensione dei falò e apertura stand enogastronomici
- Dalle ore 19.00 degustazione di prodotti tipici presso gli stand
- Dalle ore 21.00 Concerti di musica folk a largo san Donato, Piazza Trinità, Piazza San Giovanni ecc
Domenica 29 gennaio 2017
- Dalle ore 10.00 Carnevale Princeps Irpino
- Dalle ore 12.00 degustazione di prodotti tipici presso gli stand
- Dalle ore 14.00 Gruppi mascherati e balli itineranti.
- Dalle ore 18,30 Concerti di musica folk a largo san Donato, Piazza Trinità, Piazza San Giovanni ecc
- Ore 21 i Bottari di Macerata a piazza Natale
Maggiori informazioni
Luoghi della festa a Nusco (AV)