Mercoledì 8 marzo 2017 festa della donna, alle ore 12, ci sarà un’interessante visita guidata gratuita per le donne. Una splendida passeggiata in uno dei posti più belli di Napoli, nel bellissimo Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon, in un percorso tra archeologia e natura. Per la Festa della Donna, verrà offerta gratuitamente la visita guidata a tutte le donne.
Al Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon si accede dalla Grotta di Seiano su via Coroglio, una galleria artificiale di circa 770 metri, che congiunge Coroglio con la zona del Vallone della Gaiola passando sotto la collina di Posillipo. La galleria fu costruita dai romani, in particolare da Lucio Cocceio, e serviva per collegare l’area dei Campi Flegrei e il Vallone della Gaiola. Fu scoperta nel 1840 e ripristinata per volere di Ferdinando II di Borbone.
Superata la grotta si raggiunge il Parco Archeologico del Pausilypon dove si potranno ammirare i resti della lussuosa villa di Pollione che dominava la splendida baia di Trentaremi fino a mare. Della villa si potrà visitare l’area del Teatro e dell’Odeion e poi attraverso un sentiero si raggiungerà un belvedere che da solo merita la visita. Da li si ammira un paesaggio stupendo dominato dagli Isolotti della Gaiola e dallo Scoglio di Virgilio.
La visita guidata gratuita per le donne
Per partecipare alla visita di Mercoledì 8 marzo 2017 alle ore 12, festa della donna, è obbligatoria la prenotazione ai numeri 0812403235 – 3285947790 in cui saranno date tutte le informazioni per l’appuntamento. La visita è organizzata proprio dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus che gestisce i luoghi e si occupa di Ricerca e Divulgazione scientifica per la tutela e valorizzazione dell’ambiente marino-costiero. La partecipazione per le donne è gratuita per gli uomini è a pagamento. (in genere le visite del CSI Gaiola costano tra i 5-8 Euro). Tutte le informazioni saranno date al momento della prenotazione.