Dal 19 al 25 aprile 2017 si terrà la prima edizione di Muse al Museo un festival internazionale e particolare che riempirà il MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, per sette giorni di tanti eventi tra letteratura, musica, teatro, danza, scienza, arte, cinema, fumetti e tanto altro. Una grande novità che porterà tra le sale dello storico Museo Nazionale ben 50 ospiti tra cui Gino Paoli e Danilo Rea, Niccolò Fabi, Peppe Servillo, Tosca Stanley Jordan, Ray Wilson, Carmen Souza, Cristiano de Andrè, Ferzan Ozpetek e tanti altri importanti personaggi dell’arte e dello spettacolo. Francesco Motta, Paolo Benvegnù, , Giorgio Pasotti, Guido Catalano.
Festival Mann/Muse al Museo è anche il primo Festival internazionale organizzato da un museo autonomo statale in base alla Riforma Franceschini. Tra i grandi tesori del MANN si esibiranno grandi musicisti internazionali del calibro di Stanley Jordan, Ray Wilson e la portoghese Carmen Souza e bravi artisti italiani tra i quali Gino Paoli e Danilo Rea, Niccolò Fabi, Peppe Servillo, Tosca e tanti altri.
Da non perdere la giornata di presentazione del programma con lo scrittore Erri De Luca e l’attore Alessandro Haber. Molti incontri si svolgeranno in splendidi luoghi del Museo come la Sala della Meridiana e quella del Toro Farnese con allestimenti innovativi e trasformeranno per una settimana il MANN in una piccola città che coinvolgerà spettatori di tutte le fasce di età napoletani e turisti. I biglietti costeranno 12 euro e saranno validi solo per gli eventi serali.
Mese al Museo – Programma musicale
- Giovedì 30 marzo 2017- Aspettando il Festival – Sala del Toro Farnese – ore 17:00 -Stanley Jordan, leggenda del jazz in “Magic Touch”, un concerto ‘solo guitar’.
- Mercoledì 19 aprile 2017 – Ray Wilson – Salone della Meridiana – concerto in trio “An evening with…”.
- Giovedì 20 aprile 2017 – “Histoire du soldat”, di Igor Stravinski – Salone della Meridiana diretta da Daniele Russo, direttore d’orchestra Luca Bagagli .
- venerdì 21 aprile 2017 – Tosca live – Salone della Meridiana – “Appunti musicali dal mondo, confini e sconfini del suono della voce” .
- sabato 22 aprile 2017 – Peppe Servillo & Solis String Quartet – Salone della Meridiana – “Danzando spassiunatamente”
- Domenica 23 aprile 2017 – Gino Paoli & Danilo Rea – Salone della Meridiana – “Due come noi che…”:
- lunedì 24 aprile 2017 – Enzo Decaro – Salone della Meridiana – “In arte Totò, viaggio nel mondo poetico e musicale di Antonio De Curtis” Con Riccardo Cimino (chitarra, tastiere e sound design).
- Martedì 25 aprile 2017 – Cristiano De Andrè – Salone della Meridiana – “De Andrè canta De Andrè”, guest artist opening Paolo Benvegnù.
BIGLIETTI 12 euro/biglietteria automatizzata