Altro grande weekend a Città della Scienza a Napoli. Dopo la folla dei giorni scorsi per l’apertura del più grande Planetario italiano e di Corporea Il primo museo interattivo in Europa sul corpo umano, questo prossimo fine settimana sarà all’insegna del buon cibo. Da Giovedì 23 a Domenica 26 Marzo 2017 si terrà infatti a Bagnoli Scrivere di Cibo la prima rassegna libraria con Mercato e Cucina Annessa che si svolge in città. E Città della Scienza a Napoli ospiterà questa bella prima rassegna dedicata alla scrittura sulla Dieta Mediterranea, sulle culture del cibo e sulla giusta relazione tra alimentazione e salute libraria.
La 1° Edizione di è organizzata e promossa da Gnam Village e sarà sia un viaggio nella storia dell’alimentazione, nella gastronomia e nel rapporto tra cucina e salute, che nell’agricoltura e nelle opere di prosa e poesia che riguardano il cibo. Un grande laboratorio di scrittura in cui studenti di scuole e università, seguendo uno specifico percorso didattico, saranno coinvolti in un’esperienza culturale e creativa assieme a giornalisti, storici, chef e scrittori. Ci saranno tanti incontri con scrittori che presenteranno le loro opere e si cimenteranno ai fornelli.
Mercato dei produttori e laboratori
Spazio anche ad un Mercato dei produttori dedicato ai legumi a cura di Slow Food Campania, e poi un’area dedicata allo Street food e laboratori di “didattica con gusto” che hanno un costo a persona di € 10 o di 15 per 2 laboratori con chef famosi. Naturalmente tutto è legato ai libri ed in particolare alla cultura enogastronomica nella letteratura gialla, con il percorso Giallo nel piatto.Non mancheranno gli istituti alberghieri del territorio, che con “Cosa bolle in pentola”, delizieranno i palati di coloro che parteciperanno e non mancheranno approfondimenti sul sale nell’alimentazione, sul pesce azzurro e i frutti di mare e tanto altro. Si terranno anche spettacoli teatrali e una cena-spettacolo dedicata al rapporto tra cibo e letteratura.
Kid Food per i più piccoli
I tanti eventi previsti saranno per tutte le fasce d’età ma per i più piccoli ci sarà la sezione Kid Food,(organizzata in collaborazione con l’Associazione “Per Bimbi” – progetto “Campania per Bimbi” e con “La città dei bambini e delle bambine di San Giorgio a Cremano”, con laboratori e la presenza di numerose librerie per ragazzi.