L’isola di Vivara a Procida riaprirà i cancelli dall’8 aprile 2017 in tutti i weekend e tornerà ad accogliere visitatori e turisti dopo anni di chiusura. Tempi “bruciati” per l’apertura della bellissima isoletta di Vivara perché solo a febbraio di quest’anno vi avevamo detto che si poteva percorrere tutto il ponte che collega l’isola a Procida e si parlava forse dell’estate per la riapertura.
Il bellissimo sito di Vivara, riserva naturale dello Stato dal 2012 e di ben 32 ettari, aprirà ai visitatori ogni venerdì, sabato e domenica per due visite giornaliere che si terranno alle 10 e alle 15. Per partecipare agli eventi la prenotazione è obbligatoria e dev’essere effettuata sul sito del Comune di Procida entro 24 ore prima della visita. I gruppi saranno di massimo 30 persone e avranno un accompagnatore autorizzato. Per le scolaresche sono previste visite anche negli altri giorni della settimana.
Il prezzo della visita guidata dovrebbe essere 10 euro, o di 7 per i residenti. Il ticket scende a 5 euro per i ragazzi fino ai 18 anni ma entrano gratuitamente i bambini fino a 6 anni. Sull’isola si dovranno seguire dei percorsi prestabiliti lungo i sentieri principali, ma saranno esclusi quelli che portano ai cantieri di uno scavo archeologico in corso.
L’apertura dell’isola si deve all’ottimo lavoro fatto dall’amministrazione comunale dell’isola che è “riuscita” a mettere assieme gli interessi dei vari enti che “gravitano” sull’isola. Vivara è infatti riserva naturale dello Stato ma è di fatto proprietà privata perché appartiene alla Fondazione Albano Francescano. Poi c’è la Soprintendenza, interessata al vincolo di alcuni ruderi borbonici esistenti, e poi c’è anche un’area di uno scavo archeologico, per il recupero di un antichissimo villaggio miceneo che è seguita dall’Università Suor Orsola Benincasa.
Maggiori informazioni: Comune di Procida