Festibál è il simpaticissimo festivál del ballo organizzato dall’ex Asilo Filangieri a Napoli che ci presenta la musica e le culture dei paesi mediterranei ed assieme a loro anche la musica e il calore della gente. E questa volta sabato 8 aprile 2017 dopo la simpatica festa greca di Ikaria arriva all’Asilo di San Gregorio Armeno GALICIA, A CORUÑA una simpatica festa spagnola, anzi galiziana che prevede prima assaggi di cucina galiziana e queimada e poi il grande concerto festabballo con i Pandeireteiras Sen Fronteiro.
Come negli altri concerti di Festibál nel pomeriggio ci saranno corsi di ballo e di strumenti relazionati alle musiche della comunità sonora e coreutica galiziana, che saranno tenuti da suonatori e ballerini che verranno a Napoli appositamente. Poi la sera grande festabballo con prima cucina con i sapori della cultura galiziana e poi la festa a ballo, dove si potrà ballare quanto appreso in giornata per chi ha seguito il corso, o comunque ballare “comunque per chiunque” per divertirsi tutti assieme con le musiche e le culture della Galizia.
Sabato 8 aprile 2017 – Galicia, a Coruña
Il programma della festa galiziana all’Asilo Filangieri prevede ballo \ muiñeira, pateado e muiñeira corrida dalle 17 con:
- corsi: ballo, pandeireta e canto, a cura di Xurxo Fernandes
- incontri: strumenti tradizionali, cultura e lingua
Poi la sera grande festa
- dalle 20 cucina galiziana e queimada
- dalle 21:30 concerto festabballo con i PANDEIRETEIRAS SEN FRONTEIRO
Per maggiori informazioni evento Facebook
La festa continua domenica in Irpinia
In via eccezionale domenica 9 aprile 2017 la comunità gallega dei Pandeireteiras sen Fronteiros si trasferirà a Ospedaletto (AV) per corsi nel pomeriggio e poi la sera cena-concerto-festabballo finale presso il pub Cocoi!. Festibál si sdoppia in Festibál l’Irpiniabballa! Informazioni
All’Asilo Filangieri la partecipazione a tutte le attività è a sottoscrizione LIBERA e volontaria, utile solo a contribuire al loro finanziamento e realizzazione. L’ASILO è in vico G. Maffei 4, vicino San Gregorio Armeno, a Napoli.