Non si farà quest’anno a San Sebastiano “Cinema intorno al Vesuvio”, il progetto dell’Arci Movie che dal dal 1994 radunava migliaia di persone all’aperto di sera dell’arena estiva nel Parco Urbano di San Sebastiano al Vesuvio. Problemi legati all’aumento dei costi hanno fatto rinunciare all’associazione ad organizzare la rassegna che pur vedeva migliaia di persone nelle sere d’estate nel parco Urbano di San Sebastiano al Vesuvio.
Una rassegna “storica” la più antica e importante arena cinematografica della Campania che radunava ben 20.000 spettatori ogni estate con circa 70 e le 80 serate dalla fine di giugno ai primi di settembre e tanti ospiti importanti da Toni Servillo a Ferzan Ozpetek. Grande delusione tra i frequentatori abituali che ma i contatti sono ancora aperti e si spera in una soluzione per far ripartire la storica rassegna anche in altro luogo, probabilmente Villa Bruno a San Giorgio, ma, alla data (22/6/17) non si hanno ancora notizie. Di seguito il comunicato dell’arci Movie sulla questione:
“Quest’estate Arci Movie non allestirà la sua storica arena, non distribuirà un programma, non porterà registi e attori sul Vesuvio per presentare film nel parco Urbano. Non lo farà perché non è un soggetto imprenditoriale e non crede che la sua attività si giustifichi in esigenze di mercato o in capacità di impresa. Non lo farà perché, pur avendo iniziato una interlocuzione con l’ente fin da aprile scorso, con l’ultimo incontro del 30 maggio, è stato ribadito che non potevano mantenersi le medesime condizioni di collaborazione e condivisione, nonché rispetto reciproco, che hanno consentito questa straordinaria esperienza in tutti questi anni, laddove una convenzione garantiva corresponsabilità della proposta sociale e culturale dentro una cornice istituzionale, senza oneri economici per il comune di San Sebastiano, che in 23 anni non ha mai dato un contributo economico alla nostra manifestazione…………………..”.
Continua su Arci Movie