Riapre al pubblico la Funicolare Centrale di Napoli

Funicolare-Centrale-di-Napoli-riaprirà-a-Luglio-2017.jpg

Sabato, 22 luglio 2017, riapre al pubblico dalle 12,30,  la Funicolare Centrale di Napoli con la prima corsa alle ore 12.30. Chiusa dal 1 agosto 2016 la funicolare centrale, per l’intervento di revisione ventennale, storico impianto a fune cittadino, torna a collegare la collina del Vomero al centro città. L’intervento di revisione ha riguardato un restyling dei treni, della linea e degli ambienti di stazione, della sala argano, della sala controllo comando e conduzione dell’impianto, ed è servito anche per rimodernare, con nuove tecnologie, la movimentazione dei treni e l’informazione al pubblico.

Risultati immagini per funicolare centrale di napoli

La Funicolare Centrale di Napoli è un impianto a fune inaugurato il 28 ottobre 1928. I recenti lavori sono durati 11 mesi, hanno riguardato 1000 interventi complessivi ed hanno visto impiegati 120 tecnici specializzati sul cantiere tra ingegneri, operai ANM e di ditte esterne che sono riusciti ad adeguare l’impianto agli obblighi di legge in tema di sicurezza previsti dal DPR 753/80 e dalla normativa specifica per gli impianti a fune.  L’impianto, con i suoi 1270 metri di lunghezza è uno degli impianti a fune urbano tra i più importanti al mondo per lunghezza, efficienza e capacità di trasporto ed è il più frequentato dei quattro esistenti a Napoli in quanto trasporta mediamente nei giorni feriali oltre 28.000 persone al giorno e circa 10.000 nei festivi.

Risultati immagini per funicolare centrale di napoli

I napoletani ed i turisti troveranno una funicolare anche più accogliente in quanto, oltre ai lavori di revisione, sono state effettuate anche una ristrutturazione delle carrozze, il rinnovo delle sala di attesa con recupero delle storiche parti in legno e l’installazione di apparecchi per l’informazione alla clientela.

scroll to top
Send this to a friend