Nella stupenda cittadina costiera dal 26 luglio al 7 agosto 2017 si svolgerà anche quest’anno il “Positano teatro festival 2017“. La XIV edizione della rassegna è finanziata dal Comune di Positano e presenta tredici giornate di eventi che si svolgeranno in diversi luoghi cittadini, in particolare nella parte bassa del paese, dove è stato ultimato l’anfiteatro, e nella piazza della Chiesa Nuova ma anche nelle frazioni di Montepertuso e Nocelle.
Una formula itinerante seguita da alcuni anni accolta con entusiasmo dagli spettatori. Quest’anno tutti gli spettacoli saranno gratuiti, previa prenotazione telefonica e nel periodo della rassegna sarà assicurato il trasporto pubblico urbano fino alla mezzanotte.
Positano Teatro Festival 2017 – Programma
- Mercoledì 26 luglio alle 18,00 – nelle strade del centro cittadino il gruppo folkloristico Positano Senza Tiempo con performance di musica e danza popolare ‘Free free. Tutt’e sere free’.
- Mercoledì 26 luglio alle ore 20:45 – sagrato della Chiesa Madre – ‘Trullo’ di Diego Sommaripa corto teatrale e poi inaugurazione ufficiale del Festival con la consegna del Premio Annibale Ruccello 2017 a Lina Sastri che dedicherà a Positano un omaggio in musica e prosa.
- Giovedì 27 luglio, alle 21:00 – piazzetta di Montepertuso – ‘Oscar Wilde, il processo’ di e con Roberto Azzurro con Pietro Pignatelli e Alessio Marchetti. Accompagnamento musicale eseguito della pianista Rebecca Lou Guerra.
- Venerdì 28 luglio, alle 21:00 – Borgo di Liparlati – “Bella da Morire” di Antonio Mocciola, regia Fabio Brescia con Rosaria De Cicco.
- Sabato 29 luglio, alle 20:30 – località La Garitta – ‘Ufficio parole smarrite’, spettacolo per grandi e piccini portato in scena dal gruppo del Teatro del Baule.
- Domenica 30 luglio, alle 21:00 – Piazzetta di Nocelle – ‘Sfogliatelle ed altre storie d’amore’ con lo chansonnier Massimo Masiello in un percorso musical teatrale sull’artista napoletana Ria Rosa. Masiello sarà accompagnato dalla voce di Lalla Esposito.
- Da lunedì 31 luglio, alle 21:00 – Piazzetta della Chiesa Nuova – ‘Mamma’ di Annibale Ruccello, con Antonella Morea diretta da Gerardo D’Andrea.
- Martedì 1 agosto, alle 21:00 – Piazzetta della Chiesa Nuova – ‘Requiem per due serve’ ispirato al dramma Les Bonnes di Jean Gm Genet , tradotto in napoletano da e con Fabio Brescia, Stefano Ariota e Giuseppe Cantore.
- Mercoledì 2 agosto, alle 21:00 – Piazzetta della Chiesa Nuova – ‘Nunzio’ di Spiro Scimone e Francesco Sframeli per la regia di Carlo Cecchi.
- Giovedì 3 agosto, alle 21:00 – Piazzetta della Chiesa Nuova – Serata d’onore per Paolo Graziosi.
- Venerdì 4 agosto, alle 21:00 – Piazzetta della Chiesa Nuova – ‘Le cinque rose di Jennifer’ di Annibale Ruccello, firmato da Peppe Miale, con Ernesto Lama ed Elisabetta d’Acunzo.
- Sabato 5 agosto, alle 21:00 – Piazzetta della Chiesa Nuova -‘Cantami o Diva’ di Carmine Borrino che mescola tragedia greca e sceneggiata napoletana con Monica Sarnelli, Carmine Borrino, Giorgio Pinto e Giusy Freccia. Musiche dal vivo eseguite da Mariano Bellopede.
- Domenica 6 agosto, alle 21:00 – Piazzetta della Chiesa Nuova -‘I Cani e i Lupi’regia e musiche di Paolo Coletta, tratto dall’omonimo romanzo di Irène Nèmirovsky, con Martina Carpi, Salvatore D’Onofrio, Giacinto Palmarini ed Annalisa Renzulli.
- Lunedì 7 agosto, alle 21:00 – Piazzetta della Chiesa Nuova -‘Fenomenologia del culo ovvero le natiche chiamate in giudizio’ di Massimo Andrei autore e interprete in scena.
Condurrà le serate di gala l’attrice Martina Carpi. Gli spettacoli si svolgeranno nel Piazzale della Chiesa Madre – Piazzetta della Chiesa Nuova – Piazzetta di Montepertuso – Belvedere di Nocelle – Borgo di Liparati e La Garitta. Tutti e 14 spettacoli sono gratuiti ed a esaurimento posti. Si possono chiedere informazioni e prenotare i posti a:335-8185695 – 089-8122535 – 380-4932026 positanoteatrofestival@gmail.com –