Tempo fa vi parlammo della riapertura, avvenuta il 20 settembre 2016 del cantiere per la fermata della Metro di Monte Sant’Angelo, la cittadella Universitaria della Federico II vicino al Parco San Paolo a Fuorigrotta. Ed è di oggi la notizia del quotidiano “la Repubblica” che una delle due famose “bocche” di Anish Kapoor, le megasculture che fungeranno da ingresso alla stazione, è in via di montaggio all’ingresso della stazione in costruzione della linea 7 di Monte Sant’Angelo. L’opera è una specie di imbuto rovesciato ed è stata pensata come ingresso alla stazione dall’artista anglo-indiano ed il suo montaggio finirà a fine settembre. La seconda scultura è arrivata in Italia 15 giorni fa ma si dovrà attendere il 2019 per il suo montaggio perché è troppo grande e darebbe impiccio al cantiere.
Nei primi mesi del 2019 si concluderanno i lavori e, probabilmente aprirà la fermata della Linea 7 della metropolitana di Napoli, che romperà l’isolamento del polo universitario di Monte Sant’Angelo. I lavori serviranno la cittadella universitaria, ma anche il Rione Traiano e il Parco San Paolo mettendo in collegamento le ferrovie Cumana e Circumflegrea con la Metropolitana e la nuova linea 6 e risolvendo il problema quotidiano di decine di migliaia di studenti e cittadini che ogni giorno raggiungono la zona di Monte Sant’Angelo con bus rari e sempre affollati o a piedi, su minuscoli, ridicoli e pericolosi marciapiedi.
La stazione di Monte S.Angelo diventerà l’ennesima stazione dell’arte perché ospiterà le opere dell’artista Anish Kapoor che saranno installate all’ingresso della nuova stazione facendola diventare, di fatto, una nuova stazione dell’arte.
Foto 1 cantiere: La Repubblica Napoli