A Montemarano nell’avellinese, la patria del buon vino e della tarantella si terrà 10 al 12 agosto 2017 la sesta edizione di “Tarantella for Africa” una grande festa della solidarietà e del folklore. L’evento è promosso dalla Scuola di Tarantella Montemaranese sotto la direzione artistica di Roberto D’Agnese e propone anche quest’anno seminari, concerti, gastronomia, tradizione e solidarietà. Tutto si svolgerà nel Centro Storico di Montemarano a 820 metri sul livello del mare, con tre giorni dove ci saranno anche lezioni di danza popolare tradizionale, concerti musicali e momenti di solidarietà. Tre giorni di grande festa da non perdere con un vasto programma che vi presentiamo di seguito.
Giovedì 10 agosto 2017
- ore 8.30 Salita del Monte Tuoro, escursione in montagna
- ore 10 lezioni di tarantella montemaranese e danza sufi
- ore 16 e alle ore 18 lezioni di danza sufi e di pizzica.
- ore 18 incontro in ricordo di Gianluca e presentazione del premio “Tarantella Mirabilis”,
- ore 18, presso Palazzo Castello, la presentazione del libro “Fiori nel deserto. 50 racconti (e 1 poesia) di giovani irpini in cerca di futuro”
- ore 21 musica e spettacoli in sei punti diversi del centro storico di Montemarano: “Il giardino dei pensieri positivi”, angolo del centro storico che ospiterà punti spettacolo e installazioni del maestro Spiniello per grandi e bambini, mentre in Piazza del Popolo si svolgerà “la tarantella più lunga della storia”, circa tre ore di tarantella senza interruzioni, e sarà consegnato il premio “Tarantella Mirabilis”; e ancora, esibizioni di One for peace, Sanacore, danza sufi ecc,
- ore 24, “Guardando le stelle nella notte di San Lorenzo”, viaggio musicale dallo zen alla tarantella con storie di energia positiva nella notte delle stelle cadenti.
- A chiusura “’O giro po’ paese”, rigorosamente a ritmo di tarantella montemaranese.
Venerdì 11 agosto 2017
- ore 10 lezioni di tarantella montemaranese e danza sufi
- ore 16 e alle 18 lezioni di danza sufi e danza irlandese.
- Ore 18 “Docu-film Ad memoriam per Pasolini… Appunti per un film futuro Work in progress 2005-2016”, archivio Michele Schiavino con Luigi D’Agnese.
- Ore 21 apertura dei punti spettacolo con Il giardino dei pensieri positivi, in Piazza del Popolo Sound of Africa (gruppo che sarà presente anche al Forino Folk Festival in programma dal 7 al 9 agosto, che sigla così un gemellaggio con Tarantella for Africa) con danze e suoni della Nigeria e del Kenia, Suoni Antichi – Bottari di Macerata Campania e Tarantula Garganica. Negli altri punti spettacolo danza sufi con Amal Oursana ed esibizione dell’Uomo Uccello (Claudio Montuori), la musica irlandese di Jason O’ Rourke e Desy Adams.
- A chiusura “’O giro po’ paese”, rigorosamente a ritmo di tarantella montemaranese.
Sabato 12 agosto 2017
- ore 8.30 l’escursione in montagna “La via delle acque”
- ore 10, ore 16 e ore 18 lezioni di tarantella montemaranese e danza sufi.
- ore 18 “La tradizione unisce i popoli”, pillole di multicultura tra Consoli,A seguire la “Tarantella Rosa”
- ore 21 via ai punti spettacolo: Il giardino dei pensieri positivi, in Piazza del Popolo Sound of Africa e Molotov d’Irpinia, il cantastorie Maurizio Picariello in “L’uomo che parlava al cuore”, spettacolo musicale poetico-teatrale di celebrazione della vita, concerto del cantautore irpino Ivan Romano, l’Uomo uccello, danza sufi con Amal Oursana.
- A chiusura “’O giro po’ paese”, a ritmo di tarantella montemaranese a conclusione della sesta edizione di Tarantella for Africa.
Durante la manifestazione resterà aperta la mostra fotografica “Pole pole Masai, identità, tradizione, sviluppo” di Rossana Marra, presidente di Imagine to help. Maggiori informazioni